• VIAGGIA CON NOI

Il MONTE SAN PANCRAZIO con STRARTREKK

26 Luglio 2025


Descrizione  

Sulla sommità del Monte San Pancrazio chiamato in passato Monte Rosaro, tra il territorio del Comune di Calvi dell’Umbria e la frazione di Vasciano comune di Stroncone, sono visibili i resti archeologici di un centro di culto a pianta rettangolare del VI secolo probabilmente di cultura arcaica Osco-umbro-sabellica posto a controllo dell’antica viabilità tra la Conca ternana, la Valle del Nera e la Valle del Tevere.

Questo borgo collinare è famoso per la sua vista panoramica che abbraccia le valli circostanti e le montagne dell’Appennino. Caratterizzato da un’atmosfera tranquilla e immersa nella natura, Monte San Pancrazio offre anche spunti storici, con la sua chiesa e alcuni edifici tradizionali che raccontano la storia locale. Il paese è ideale per chi cerca pace e bellezza naturale.

San Pancrazio è un santo cristiano, giovane martire, venerato dalla Chiesa cattolica e dalle Chiese ortodosse.

Monte San Pancrazio è quindi un luogo che incarna l’autenticità e la bellezza dell’Umbria, con la sua storia, il suo paesaggio mozzafiato e la sua atmosfera serena. È una mèta ideale per chi cerca un’esperienza di turismo slow, immersa nella natura e nella cultura locale.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Tipologia: Anello  
Lunghezza: 13 km  
Tempo: 8 ore circa 
Dislivello: 500 m
Difficolta: E

APPUNTAMENTO:  
ore 9:30 Bar gelateria “Pandolfi SaS”

https://maps.app.goo.gl/ax4TTrgR8ZzbtQwy7 

ACCOMPAGNATORI:  
GAE Giorgia Cribari 349 4226719

Per prenotare:  
Direttamente sul nostro sito https://www.startrekk.it/  cliccando su "Mi prenoto". 

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarponcini da trekking, invernali o quattro stagioni (NO SCARPE da GINNASTICA, NO SCARPE BASSE), zaino, bastoncini, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare (lunghi), acqua (almeno 2 litri), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio post-escursione! 

N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top