• VIAGGIA CON NOI

ATENE, un viaggio nel tempo con STARTREKK

04 Aprile 2025 al 07 Aprile 2025


Descrizione  

4-7 aprile 2025

Scopri Atene in 3 giorni tra storia, sapori e tramonti mozzafiato! 
Atene, capitale della Grecia, è un concentrato di storia, arte, architettura e tradizione che convive perfettamente con i ritmi contemporanei del nostro tempo.
Un viaggio ad Atene vi darà la possibilità di scoprire l’equilibrio perfetto che esiste fra monumenti millenari ed edifici moderni. Una passeggiata lungo le sue strade continuerà a stupirvi, angolo dopo angolo, con scorci mozzafiato.
Vivremo la capitale greca in tutte le sue sfumature…dall’Acropoli ai quartieri più moderni, senza tralasciare la bontà della cucina greca con i suoi piatti di pita gyros, tzatziki, moussaka e ovviamente anche il vero yogurt greco…non avete già l’acquolina in bocca?

GIORNO 1
Sveglia presto, partiamo alla volta di Atene!
Partenza da Roma Fiumicino con volo delle ore 05:45 e arrivo all’aeroporto di Atene alle ore 08:45.
Trasferimento in città verso il nostro hotel situato in posizione centrale e vicino ad una delle principali fermate metro della città. Il tempo di lasciare i nostri bagagli in albergo e iniziamo subito ad esplorare questa città dalla storia millenaria. Siamo nella patria di Platone, Socrate e Aristotele…abbiamo tante meraviglie da vedere!
Prima tappa piazza Omonia, cardine della città oltre che punto di transito quasi obbligato, questa piazza è l’esempio più eclatante degli stravolgimenti architettonici ed urbanistici che ha subito Atene in questo ultimo secolo di storia.
A pochi passi da piazza Omonia ci dirigiamo verso il Varvakios, il vivace mercato centrale di Atene, dove tutti, dagli chef famosi ai proprietari di supermercati di quartiere, vanno a fare la spesa; uno spaccato dell’autentica Atene che sicuramente ci farà venire fame!
Per pranzo avremo l’imbarazzo della scelta tra le tante offerte culinarie greche: team souvlaki o team moussaka??!
Subito dopo pranzo faremo tappa all’eccentrico e super instagrammabile Little Kook Cafè, un caffè affascinante e magico che ci farà sentire in un libro di fiabe. Il locale cambia tema più volte l’anno, siete curiosi di scoprire quale tema troveremo?
Ci lasciamo alle spalle i colori del Little Kook e proseguiamo alla scoperta del quartiere Psirì, l’antico quartiere degli artigiani, dove ancora oggi si trovano botteghe artigianali di vasai, scultori e vecchi mestieri altrove dimenticati. Continuiamo la nostra passeggiata addentrandoci nel quartiere Thissio dove passato e presente si mescolano fino ad arrivare alla collina dell’Aeropago, nota anche come collina di Ares dove, secondo la leggenda il dio greco Ares, figlio di Zeus e di Era, sarebbe stato sottoposto a giudizio per l’omicidio di Poseidone, dio del mare.
Qui attenderemo il tramonto con vista mozzafiato sull’Acropoli.
Ceneremo tutti insieme in una delle tante taverne greche dove, con un po’ di fortuna, saremo allietati dal rebetiko, la tradizionale musica greca.

GIORNO 2
Sveglia di buon mattino per visitare uno dei siti archeologici più famosi e iconici del mondo: l’Acropoli!
(Propilei, Partenone, Eretteo, Tempio di Atena Nike e Odeon di Erode Attico)
Ci lasciamo alle spalle l’Acropoli con le sue meraviglie architettoniche per spostarci nel vicinissimo quartiere Plaka, conosciuto come il quartiere degli Dei proprio per la sua vicinanza all’Acropoli. Plaka è una delle aree più antiche di Atene, oltre ad essere una delle zone più attraenti e frequentate della città. All’interno di Plaka scopriremo Anafiotika, un quartiere che ci stupirà, un ritaglio di un’isola cicladica con le sue case bianche, le persiane blu e le bouganville che si arrampicano sulle facciate.
Dopo pranzo, raggiungeremo il quartiere Monastiraki, il cuore commerciale della città. Monastiraki è uno dei luoghi simbolo di Atene: questo pittoresco quartiere si trova all’ombra dell’Acropoli ed è famoso soprattutto per il suo affollato e vivace mercato delle pulci.
Terminato lo shopping potremo rilassarci in uno dei tanti rooftop con vista sull’Acropoli, in attesa del tramonto. Oppure, se non siamo ancora stanchi, potremo andare a visitare il Panathenaic Stadium dove potremo allinearci sulla pista da corsa come i primi olimpionici, posare per una foto sul podio del vincitore e camminare attraverso il passaggio a volta e il diodos, il passaggio sotterraneo utilizzato dagli atleti antichi per entrare nello stadio.
Ceneremo tutti insieme in un tipico ristorante.

GIORNO 3
Oggi la nostra prima tappa sarà piazza Syntagma. Grande, elegante e ricca di verde, questa bellissima piazza è circondata da grandi alberghi di lusso e dispone di una delle più belle stazioni del metrò al mondo. Qui si trova anche il monumento al milite ignoto dove si svolge quotidianamente il famoso cambio della guardia degli Evzones ma, proprio la domenica, la cerimonia assume un veste solenne, trasformandosi in un evento simbolico carico di tradizione e significato.
Continuiamo la scoperta della capitale greca attraverso il Giardino Nazionale, il cuore verde di Atene che ospita attualmente più di 500 specie di piante, per un assaggio di primavera.
Dopo pranzo avremo qualche ora libera per un ultimo giro ed acquisti di souvenir in attesa di affrontare la salita sulla collina del Licabetto che deve il suo nome alla grande quantità di lupi, che nell’antichità abitavano nella sua foresta di pini. Sarà una bella salita (circa 20/30 minuti) tra una serie di rampe e scale ma per raggiungere i posti piu belli bisogna fare un po’ di fatica, no? Qui potremo godere di viste straordinarie della città, soprattutto dell’Acropoli che ripagherà la nostra fatica. Chi non desidera affrontare la salita potrà utilizzare la comoda e suggestiva teleferica che in pochi minuti porta sulla cima della collina.
Attenderemo il tramonto con l’immancabile vista sulla città alla quale siamo ormai affezionati.
Cena tutti insieme per assaggiare le ultime prelibatezze greche.

GIORNO 4
Sveglia in tempo utile per dirigerci in aeroporto con i mezzi pubblici, prenderemo il volo delle 9:30 che ci porterà a Roma alle 10:40.
Saluti a tutti e pronti per la prossima avventura!

ACCOMPAGNATORI:
Valeria Igliozzi +39 3471872584
Valentina Ferreri +39 3495622728
Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione

MATERIALE E EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
- carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto
- scarpe e abbigliamento comodi per le camminate in città
- zaino di misure 40 cm x 25 cm x 20 cm per il viaggio in aereo

COSTO:
369,00 euro a persona

La quota comprende:
- volo andata e ritorno* per Atene da Roma Fiumicino, con bagaglio a mano (uno zaino oppure una borsa di dimensioni 40 cm x 25 cm x 20 cm)
- tre notti in hotel centrale, con sistemazione in camere doppie (letti singoli) con bagno privato
- assicurazione medica
- il supporto degli accompagnatori StarTrekk per tutta la durata dell’evento

*N.B. Il prezzo è calcolato con volo a/r e bagaglio a mano al giorno 3 gennaio 2025, di 73,00 euro.
Eventuale adeguamento volo e supplemento bagaglio sono a carico dei partecipanti.

La quota non comprende:
- i pasti
- tassa di iscrizione pratica di 20 euro
- ingressi alle principali attrazioni
- mezzi pubblici
- tassa di soggiorno
- tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”

PER PRENOTAZIONI:
Direttamente sul nostro sito al link https://www.startrekk.it/hike.php?id=2099 oppure sul nostro sito https://www.StarTrekk.it cliccando sul tasto “Mi prenoto”.

ACCONTI e SALDO:
È richiesto il versamento di un acconto di 200 euro sull’IBAN: IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK.
Il saldo dovrà effettuarsi entro il 20 marzo 2025.
L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori seguendo le loro indicazioni, in caso contrario verrà meno il rapporto di affidamento e quindi l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere equipaggiati con abbigliamento adeguato alle esigenze del viaggio programmato.

APPUNTAMENTO:
Venerdì 4 aprile 2025, ore 4:15 davanti l’ingresso delle partenze dell’aeroporto di Roma Fiumicino https://maps.app.goo.gl/XaSLu2b8b2oxSFvZA 

POLITICA DI CANCELLAZIONE:
Entro 15 giorni dalla partenza (per problemi di salute certificati) l’acconto verrà restituito ad esclusione del prezzo del biglietto aereo, trascorsi i 15 giorni sarà cura del partecipante trovare una sostituzione, per non perdere quanto versato.
Possibilità di attivare l’opzione “Cancellazione Flessibile” al costo di 99,00 euro a persona, da aggiungere al prezzo finale. Sottoscrivendo tale opzione verrà garantita la restituzione di quanto versato entro 7 gg dalla partenza. Per informazioni su tale possibilità, scrivi a info@startrekk.it

Direzione tecnica Startrekk Travel S.r.l.s..


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top