• VIAGGIA CON NOI

CANALE MONTERANO con STARTREKK

18 Gennaio 2025


Descrizione  

La Riserva Naturale di Canale Monterano è un posto magico, sospeso nel tempom l’escursione perfetta a due passi da Roma per immergersi nella natura, nella storia, nella geologia. 1.100 ettari di estensione, la riserva racchiude un’incredibile varietà di paesaggi e testimonianze storiche che spaziano dalle rovine dell’antico borgo di Monterano, alla splendida cascata di Diosilla, fino a maestose querce e castagni secolari.

Partiremo dalla sorprendente solfatara: vapori, rocce luminescenti e l’odore acre dello zolfo ci porteranno nelle viscere della terra, laddove la terra è in continuo movimento. Un’atmosfera surreale di fumi e colori iridescenti. Ci incammineremo quindi verso il nostro anello, un significativo percorso che attravrsa aceri centenari immersi in una forra per diventare velocemente ambiente campestre di pastori e splendidi fontanili. La mutevolezza del paesaggio è una sorpresa ad ogni passo. Attraverseremo quindi boschi di faggi e querce, dove potremo ammirare i giochi di luce tra le chiome degli alberi e il profumo del sottobosco. 

Concluso l’anello, saliremo ai resti della affascinante Canale Monterano, città abbandonata e oggetto del desiderio di moltissimi set cinematografici. E’ qui che vedremo la casa di Fra’ Bastiano, celebre brigante del Marchese del Grillo. Canale Monterano è uno dei borghi abbandonati più ricchi di fascino di tutta Italia. Qui, la natura ha ripreso possesso delle antiche strutture, regalando un’atmosfera suggestiva e pristina. Potremo osservare la fontana ottagonale del Bernini, simbolo della città, e la chiesa di San Bonaventura, anch’essa attribuita all’architetto.

DATI TECNICI ESCURSIONE

Difficoltà: T/E
Dislivello: 300 m
Km: 13
Tipo: Anello
Tempo di percorrenza: 5h (escluse soste)

APPUNTAMENTO
Primo appuntamento
Ore 8:00 - Fermata Metro B - Eur Magliana 

Secondo appuntamento
Ore 9:30 – Parcheggio Casale Persi - Antica Monterano
https://goo.gl/maps/Vsyw8ojxQCqqioMV6

Se non siete automuniti contattateci proveremo ad agevolarvi nella ricerca del passaggio auto.

PRENOTAZIONI
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link - https://www.startrekk.it/hike.php?id=1274

ACCOMPAGNATORI
Sara Mignella 328 341 8776
AEV Stefano Simonetta 347 71 31 344

CONTRIBUTO ESCURSIONE
15,00 euro

COME VESTIRSI
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt) e pranzo al sacco.

N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.

TESSERATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione. Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top