• VIAGGIA CON NOI

VALENCIA e la PAELLA de LA ALBUFERA con STARTREKK

04 Ottobre 2024 al 06 Ottobre 2024


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

4-6 ottobre 2024

Valencia, vivace città spagnola e provincia della Comunità Valenciana, ha un fascino come poche città in Spagna: l’architettura coloniale delle vie del centro, la vivace vita della Ciutat Vella con i suoi edifici storici e la street art, la modernità della Città della Scienza con il famoso Oceanografico ed un lungomare che scandisce i week end valenciani.

Passeremo tre giorni pieni, tra passeggiate nella città, cultura, buon cibo e vita cittadina. Il tutto con la solita formula NO STRESS: voi dovrete pensare solo a fare lo zaino, a tutto il resto penserò io...check in dei voli, acquisto biglietti, prenotazioni nei ristoranti per le cene, organizzazione dei percorsi più caratteristici...che aspettate?

 

GIORNO 1

Partenza da Roma Fiumicino con il volo delle ore 8:10, arriveremo all’aeroporto di Valencia alle ore 10:15.

Trasferimento in città e sistemazione nel nostro hotel a 3 stelle.

Varcheremo la soglia del centro storico di Valencia attraversando il portone che collega le due torri de Serranos, o quelle di Quart, ci farà entrare subito nel mood giusto per visitare la città. Queste torri sono le vecchie mura che rappresentavano gli ingressi della città, dalla cima potremo godere del panorama.

Faremo una passeggiata per il centro e visiteremo il mercato centrale, dove pranzeremo...avremo da scegliere tra tante prelibatezze locali.

Dopo pranzo faremo una visita guidata nel centro storico di circa due ore, dove una guida italiana ci spiegherà la storia e ci racconterà le curiosità di Valencia.

Vedremo la Cattedrale...la parte più affascinante, e forse controversa, è la Cappella del Santo Calice. All’interno, infatti, è custodito il Santo Graal: qui si trova il calice che si dice essere stato usato da Gesù per istituire la Santa Eucaristia durante l’ultima cena. Niente di comprovato, ma dentro la Cattedrale di Valencia c’è una coppa ricoperta d’oro e pietre preziose come rubini e smeraldi.

La Fuente del Túria è uno dei simboli di Valencia, sia perché si trova nella stessa piazza in cui è situata la Cattedrale che per ciò che rappresenta: al centro della fontana c’è una grande statua di un uomo disteso, posizionato lì per simboleggiare il fiume Turia. L’uomo porta in mano un importante simbolo della città: la cornucopia, il corno dell’abbondanza.

La Lonja de la Seda è una delle strutture più importanti della Spagna, non per niente Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Nonostante sia stato costruito prima della scoperta dell’America, è un edificio conservato estremamente bene. “Lonja” significa letteralmente loggia: è proprio sotto questi portici che numerosi commercianti si incontravano per contrattare i prezzi delle loro merci. All’interno potremo ammirare diversi spettacolari saloni con colonne, rappresentazioni di ogni genere e scritte che ricordavano ai commercianti di essere onesti.

Vedremo la Plaza del Ayuntamiento, la piazza del comune e la fontana centrale, intorno alla quale ci sono alcuni edifici storici, tra cui il comune e l’edificio delle poste.

Per sera ceneremo tutti insieme in un ristorante tipico.

 

GIORNO 2

Dopo una passeggiata nel centro e una ricca colazione, prenderemo un bus che ci porterà a 25 km da Valencia.

Quale posto migliore da visitare vicino a Valencia se non quello dove è nata la paella? Nel Parco nazionale dell’Albufera trovermo risaie, barche, pescatori, uccelli e tantissimi ristoranti in cui mangiare la paella originale. Non è un luogo per il turismo di massa, o almeno, non tanto quanto siamo abituati. Il Parco Nazionale dell’Albufera è semplicemente un posto da rispettare.

Se vorremo, potremo fare un giro in barca e mangiare la paella valenciana in un tipico ristorante.

Vedremo il tramonto da Mirador d’El Pujol, famoso per i suoi tramonti da sogno.

Torneremo a Valencia in bus per cenare tutti insieme in un ristorante tipico a base di tapas e ci godremo la movida serale, magari sorseggiando il loro tipico cocktail Agua de Valencia, a base di Cava (vino spagnolo frizzante), o champagne, succo d’arancia, vodka e gin.

 

GIORNO 3

Colazione tutti insieme e poi ci dirigeremo alla Ciutat de les Arts i les Ciènces, dove passeremo gran parte della giornata scegliendo se vedere tutto il complesso o parte di esso.

Avrete letto più volte la frase: “A Valencia troverai un perfetto mix tra modernità e storia”. In effetti non c’è definizione migliore per descrivere questa città. La modernità è rappresentata soprattutto dalla Città delle Arti e della Scienza: un complesso di 6 bizzarre quanto moderne strutture, realizzate dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, in cui si sviluppa una tematica ben precisa in ognuna di esse.

L’Oceanografico è una delle 6 strutture che costituisce La Città Delle Arti e Della Scienza: è un grande parco marino, il più grande d’Europa, con un altrettanto grande acquario. Qui potremo fare un salto nell’Artico, vedendo pinguini e pulcinelle di mare, vedere i fondali del Mar Mediterraneo e quelli dell’Oceano, entrare in una voliera e vedere da vicino i fenicotteri rosa, mangiare nel ristorante submarino e assistere a uno spettacolo coreografico di delfini.

Il Museo della scienza è il secondo edificio che incontreremo dopo l’oceanografico. Non è il solito museo in cui osservare e basta: questo è un museo in cui toccare, testare, provare...una specie di parco giochi per grandi e piccini. Troveremo diverse postazioni in cui ammirare la scienza in azione: potremo salire su una bilancia speciale, che farà riempire un cilindro di acqua con la quantità esatta di acqua che c’è nel nostro corpo, potremo fare un salto da fermo e vedere se siamo forti come un ghepardo, potremo testare quanto è difficile mantenere l’equilibrio su una superficie instabile e potremo andare su Marte.

All’interno del Museo della Scienza troveremo anche il pendolo di Foucault, costantemente in movimento, che dimostra la rotazione della Terra (terrapiattisti, mi dispiace deludervi…).

L’Hemisfèric si nota facilmente:è a fianco al museo della scienza, ha una forma sferica simile ad un occhio ed è al centro di una vasca d’acqua. All’interno potremo assistere alla proiezione di alcune pellicole tridimensionali, proiettate su una struttura circolare.

Il Palazzo delle arti Regina Sofia forse è il palazzo più bello, così futuristico da sembrare una navicella venuta da un altro pianeta. In questa struttura si trovano 4 teatri, in cui si svolgono spettacoli teatrali, musicali e di danza.

L’Umbracle è un lungo viale alberato di circa 300 metri, in cui ci sono palme, piante e fiori di ogni genere, ma tutte provenienti dalla Spagna. Qui potremo passeggiare anche di sera, quando vengono accese le luci e avere una vista panoramica sulla Città delle Arti e della Scienza dalle terrazze panoramiche.

L’Agorà è stata l’ultima sezione costruita, questo palazzo viene utilizzato per ospitare eventi culturali, concerti e mostre, in cui è richiesto un biglietto per accedere.

Il resto del pomeriggio lo avremo libero per un ultimo giro ed eventuali souvenir, ceneremo presto e poi ci dirigeremo verso l’aeroporto con i mezzi pubblici per prendere il volo delle 21:55 che ci porterà a Roma Fiumicino alle 00:05

Ci saluteremo con i consueti abbracci pronti per rivederci alla prossima avventura.

 

ACCOMPAGNATORI:

Valeria Igliozzi tel. 3471872584

Non esitate a contattarmi per qualsiasi informazione

 

MATERIALE E EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:

- carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto,
- scarpe e abbigliamento comodi per le camminate in città,
- zaino di misure 40 cm x 25 cm x 20 cm per il viaggio in aereo.

COSTO:

369,00 euro a persona

La quota comprende:
- volo andata e ritorno* per Valencia da Roma Fiumicino, con bagaglio a mano (uno zaino oppure una borsa di dimensioni 40 cm x 25 cm x 20 cm).
(Supplemento per bagaglio a bordo da 10 kg: 60,00 euro a carico dei partecipanti.)
- due notti in hotel 3 stelle, con sistemazione in camere doppie/triple con bagno privato,
- assicurazione medica,
- il supporto di almeno un accompagnatore StarTrekk per tutta la durata dell’evento,
- un piccolo omaggio personalizzato

*N.B. Il prezzo è calcolato con volo a/r e bagaglio a mano al giorno 20 agosto 2024, di 86 euro.
Eventuali adeguamenti voli e supplementi bagaglio sono a carico dei partecipanti

La quota non comprende:
- pranzi e cene,
- ingressi alle principali attrazioni,
- mezzi pubblici,
- tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”

La quota della cassa comune comprende:
- eventuali trasporti in loco
- cene in comune
- cassa comune del coordinatore
- le attività ed extra che tutti i partecipanti avranno concordato di fare e la relativa quota parte del coordinatore

L’importo da versare al coordinatore sarà di 70 euro. La cassa comune viene utilizzata per coprire le attività extra a cui tutto il gruppo vorrà partecipare, oltre ai servizi qui sopra indicati; per questo l’importo potrà variare e potrebbe essere necessario implementarla ulteriormente, in ogni caso verrà restituita la differenza non utilizzata.


PER PRENOTAZIONI:

Direttamente sul nostro sito al link https://www.startrekk.it/hike.php?id=2003 oppure sul nostro sito https://www.StarTrekk.it cliccando sul tasto “Mi prenoto”.


ACCONTI e SALDO:

È richiesto il versamento di un acconto di 200,00 euro sull’iban: IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK.

Il saldo dovrà effettuarsi entro il 29 settembre.

L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori seguendo le loro indicazioni, in caso contrario verrà meno il rapporto di affidamento e quindi l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere equipaggiati con abbigliamento adeguato alle esigenze del viaggio programmato.


APPUNTAMENTO:

Venerdì 4 ottobre 2024, ore 6:30 – davanti l’ingresso delle partenze dell’aeroporto di Roma Fiumicino https://maps.app.goo.gl/XaSLu2b8b2oxSFvZA


POLITICA DI CANCELLAZIONE:

Entro 15 giorni dalla partenza, (per problemi di salute certificati), l’acconto verrà restituito ad esclusione del prezzo del biglietto aereo, trascorsi i 15 giorni sarà cura del partecipante trovare una sostituzione, per non perdere quanto versato.

Possibilità di attivare l’opzione “Cancellazione Flessibile” al costo di 99,00 euro a persona, da aggiungere al prezzo finale. Sottoscrivendo tale opzione verrà garantita la restituzione di quanto versato entro 7 gg dalla partenza. Per informazioni su tale possibilità, scrivi a info@startrekk.it


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top