13 Maggio 2025 al 17 Maggio 2025
Tenerife, con il suo paesaggio modellato dal maestoso vulcano Teide, offre uno scenario unico che mescola natura selvaggia e atmosfere incantate. Se scegli un viaggio a Tenerife, scoprirai le impronte lasciate dal vulcano in ogni angolo dell’isola: dal Parco Nazionale del Teide, la più grande riserva naturale protetta della Spagna, alle spiagge di sabbia bianca e nera che si affacciano su acque cristalline! Una vacanza a Tenerife ti lascerà a bocca aperta fin dal tuo arrivo!
In questo nostro viaggio soggiorneremo nella parte nord, la zona più autentica di Tenerife, a Puerto de la Cruz, una cittadina affascinante e caratteristica.
Alterneremo giornate di relax a escursioni con bellissimi paesaggi. Assaporeremo la cucina locale e passeremo serate divertenti.
Un viaggio a 365 gradi...cosa aspetti ad unirti a noi in questa avventura?
GIORNO 1
Arriveremo a Tenerife in mattinata, all’aeroporto di Tenerife sud.
Inizieremo facendo un giro nella spiaggia più bella della zona sud, playa del Médano, famosa spiaggia di surfisti.
Verso sera ci dirigeremo a nord, a Puerto de la Cruz, dove ci sistemeremo nel nostro hotel a 3 stelle, nel centro della zona più bella di Tenerife nord.
Visiteremo il caratteristico paese di La Orotava, la città più alta e ripida di tutta la Spagna…il comune si estende dal livello del mare fino a 3718 metri, il Teide.
Cena e pernottamento.
GIORNO 2
Passeremo la giornata facendo trekking, ci dirigeremo verso il Teide, uno dei monumenti naturali più iconici della Spagna. Sulla strada verso il vulcano, avremo l’opportunità di scrutare le pinete delle Canarie e alcune incantevoli località. Una volta raggiunta la nostra destinazione, l’aspro paesaggio desertico di Las Cañadas non ci lascerà certo indifferenti.
Vedremo i fiumi di lava scendere lungo il cratere e le formazioni di Roques de García, come l’Albero di Pietra. Scorgeremo, inoltre, l’ombra di questa titanica montagna, osservando come la sua forma conica non corrisponda a quella reale del vulcano.
Sulla strada del ritorno ci fermeremo a vedere l'albero del drago di Icod de los Vinos: batte tutti i record ed è un esemplare unico al mondo. Conosciuto come il Drago Millenario di Tenerife, si crede che l'albero abbia circa 800 anni, e sarebbe uno dei più longevi del pianeta.
Cena e pernottamento.
GIORNO 3
Dopo aver fatto colazione scopriremo Puerto de la Cruz, la città e il centro turistico più importante del nord di Tenerife. Fondato nel XVI secolo, fu uno dei porti più importanti dell’isola durante il periodo coloniale, insieme a Garachico e Santa Cruz de Tenerife. Inoltre fu la prima destinazione turistica al mondo, dove vennero personaggi illustri come il Kaiser Guglielmo II, i duchi di Kent o anche i parenti dell’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria e i fratelli minori della famiglia Romanov. Questo ci porta a vivere in prima persona la trasformazione di uno dei luoghi più emblematici dell’isola.
La visita inizierà accanto alla scultura di Ángel Martín Acosta, per poi visitare il nuovo molo e Plaza Europa. Visiteremo il Mirador de San Telmo e il centro storico per concludere nel Barrio de la Ranilla, la parte più colorata e vivace della città.
Se avremo voglia potremo visitare lo zoo, molto grande e caratteristico o il bellissimo giardino botanico, con le sue varietà di piante.
Nel pomeriggio ci rilasseremo alle splendide piscine naturali scavate nella roccia vulcanica e aspetteremo il tramonto.
E per finire la giornata nel miglior modo possibile vedremo uno spettacolo di flamenco.
Cena e pernottamento.
GIORNO 4
Colazione tutti insieme e poi un bellissimo trekking. Partiremo dal centro visitatori dell’eremo della Cruz del Carmen, per dare inizio al nostro itinerario di trekking nel cosiddetto Bosque de los Enigmas, nel Parco rurale di Anaga.
Intraprenderemo un percorso di difficoltà moderata che ci condurrà alla scoperta di questo eccezionale spazio naturale situato nel nord di Tenerife. È stato dichiarato Riserva della Biosfera nel 2015 e costituisce una delle zone con maggior biodiversità dell’arcipelago Canario. Durante il percorso, attraverseremo i famosi boschi di laurisilva, un vero e proprio polmone verde nel cuore del massiccio di Anaga. Si tratta dell’ecosistema con il maggior numero di specie vegetali e animali endemiche in tutta Europa.
Dopo aver ammirato la varietà di flora e fauna del parco, concluderemo l’itinerario facendo ritorno all’eremo della Cruz del Carmen.
Lungo la strada ci fermeremo ad uno dei tanti e bellissimi punti panoramici, dal quale avremo una bellissima vista della Costa di Tenerife.
Cena e pernottamento.
GIORNO 5
Dopo colazione e ultimi momenti sull’isola partiremo per arrivare in aeroporto a prendere i nostri voli e tornare a Roma.
COSTO:
590 euro a persona
INCLUSO NEL PREZZO:
- 4 notti in hotel 3 stelle, in camera doppia/tripla con bagno privato
- 4 colazioni
- 4 cene
- Escursioni come da programma
- Assicurazione medica
- Il supporto di almeno un accompagnatore StarTrekk per tutta la durata dell’evento,
NON INCLUSO NEL PREZZO:
- Volo da Roma a Tenerife sud
(volo consigliato:
Andata Wizz Air Roma Fiumicino - Tenerife Sud martedì 13 maggio ore 6:10-9:55
Ritorno Wizz Air Tenerife Sud - Roma Fiumicino sabato 17 maggio ore 10:40-15:55)
- pranzi
- spostamenti sull’isola
- ingressi alle attrazioni
- Tassa di soggiorno
- Tessera Federtrek
- spese di segreteria: 20,00 euro
- Tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”
ACCOMPAGNATORI:
Pierluigi Picconi tel. 3475077183
Valeria Igliozzi Tel. 3471872584
N.B. Il viaggio verrà confermato al raggiungimento di 8 partecipanti
MATERIALE E EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
- passaporto o carta di identità valida per l’espatrio
- scarpe e abbigliamento da trekking per le escursioni.
PER PRENOTAZIONI:
Direttamente sul nostro sito https://www.startrekk.it cliccando sul tasto “Mi prenoto”.
ACCONTI e SALDO:
È richiesto il versamento di un acconto di 250 euro sull’iban: IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK.
Nell’oggetto indicare: “Nome e cognome del/dei partecipante/i + Tenerife maggio 2025”
Il saldo dovrà effettuarsi entro il 1 maggio 2025.
N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori seguendo le loro indicazioni, in caso contrario verrà meno il rapporto di affidamento e quindi l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere equipaggiati con abbigliamento adeguato alle esigenze del viaggio programmato.
APPUNTAMENTO:
Aeroporto internazionale Fiumicino ore 5:00 (direttamente al gate dopo i controlli di sicurezza)
TESSERAMENTO:
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, la tessera costa 15€, è valida 365 giorni dalla data di emissione e sarà possibile farla direttamente il giorno della partenza.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato
https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf
POLITICA DI CANCELLAZIONE:
Entro 30 giorni dalla partenza, l’acconto verrà restituito ad esclusione del prezzo del biglietto aereo, trascorsi i 15 giorni sarà cura del partecipante trovare una sostituzione, per non perdere quanto versato.
Possibilità di attivare l’opzione “Cancellazione Flessibile” al costo di 139,00 euro a persona, da aggiungere al prezzo finale. Sottoscrivendo tale opzione verrà garantita la restituzione di quanto versato entro 7 gg dalla partenza. Per informazioni su tale possibilità, scrivi a info@startrekk.it
Direzione tecnica Startrekk Travel S.r.l.s..