03 Ottobre 2025 al 05 Ottobre 2025
USTICA con STARTREKK
Un weekend fatto di natura, cultura, storia, geologia e prelibatezze culinarie, suddiviso tra l’incantevole città di Palermo e l’isola delle meraviglie: Ustica, perla dei nostri mari ancora poco conosciuta. Il tutto con la consueta allegria della banda StarTrekk.
Venerdì
Arrivo e trasferimento in centro città . Posiamo gli zaini in stanza e usciamo per una piacevole passeggiata serale nel centro di Palermo; camminare nei vicoli cittadini è come un viaggio attraverso i secoli. Non una, ma tante città in una. Palermo è vivacità, varietà, contrasto, calore e allegria della gente del luogo.
Cena libera. Pernottamento.
Sabato
Fatta colazione ci trasferiamo verso il Porto per prendere l’aliscafo per Ustica. L’ isola di Ustica è una sorta di riserva delle meraviglie, situata al largo della costa palermitana, dal novembre 1997 è sede della prima Riserva Naturale Marina Orientata.
Dopo un’ora e mezza di traversata arrivati sull’isola prendiamo rapidamente possesso delle camere per partire subito per un trekking che percorre tutta l’isola e ci impegnerà l’intera giornata fino a sera.
Puntiamo al Monte Guardia dei Turchi, uno dei punti panoramici più alti dell’isola. Il trekking è di media difficoltà, ma la vista che si apre in cima è mozzafiato: una panoramica su tutta l’isola e sul mare che la circonda. Poi imbocchiamo il sentiero del tramonto fino al faro di Punta Cavazzi.
Qui ci potremo rilassare ai bordi della piscina naturale sotto al faro: uno specchio d’acqua trasparente racchiuso da una scogliera e comunicante con il mare tramite un cunicolo sottomarino.
Faremo rientro verso il centro abitato dal sentiero del mezzogiorno, bellissimo sentiero che costeggia la parte sud dell’Isola di Ustica con splendide viste sul mare. Il percorso attraversa la Riserva Naturale Orientata Isola di Ustica conosciuta per la sua ricca vegetazione ma soprattutto nota per i colori dei fiori che in primavera sorgono da una terra di origine vulcanica nera. Lungo la strada ci sono tante piscine naturali da esplorare dove fare il bagno ed ammirare il mare blu cobalto.
Cena in ristorante tipico a base di pesce.
Dopo cena prima di andare a letto per chi vorrà ci allontaneremo dal borgo per ammirare il cielo stellato. Ustica è stata premiata da Astronomitaly come uno dei “cieli più belli d’Italia”. Una esperienza da non perdere!
Pernottamento.
Dati tecnici escursione:
Durata: 6 ore
Difficoltà: E (media difficoltà)
Dislivello: 500 m
Lunghezza: 14 Km
Domenica
Prendiamo il sentiero di Tramontana, chiamato sentiero archeologico che dal paese scende e passa per Cala del Camposanto, quindi ai Faraglioni. Visitiamo il bellissimo villaggio preistorico alla Colombaia.
Superato il villaggio preistorico ci incamminiamo per il sentiero del gorgo salato, superando anche il capo che porta il suo nome, punta più a nord dell’isola. Il gorgo è un gioiello di biodiversità, sia per l’avifauna presente con tante specie sia per la vegetazione unica di questi luoghi umidi vicini al mare.
Lentisco e distese di aglio selvatico ci accompagnano lungo tutto il sentiero prospiciente il costone roccioso che strapiomba sulla costa sottostante dove la fanno da padroni famigliole di Gabbiano reale, proseguiamo in salita i gradoni fino al passo della Madonna, si rientra per il sentiero del boschetto verso il paese, fermandoci ad ammirare le rilevanze geologiche durante il percorso che hanno il suo massimo nelle Piroclastiti di Ustica, una parete di roccia vulcanica a strati che sembra la parete di una fetta di torta setteveli al cioccolato qui fatta di ceneri laviche multicolore e multistrato, di una spettacolarità emozionante.
E’ ora di rientrare a Palermo. Dopo pranzo, prendiamo il traghetto di ritorno da Ustica a Palermo.
Arrivo a Palermo, trasferimento in aeroporto per il check-in e volo di ritorno a Roma.
Dati tecnici escursione:
Durata: 3 ore
Difficoltà: T/E (media difficoltà)
Dislivello: 250 m
Lunghezza: 7 Km
CONTRIBUTO WEEKEND
290 euro a persona
La quota comprende:
- n. 2 pernotti
- n. 1 cena a Ustica (antipasto + primo + secondo + dolce + acqua, vino non compreso)
- n. 1 escursione a Palermo
- n. 2 trekking a Ustica
- Assistenza di almeno un accompagnatore StarTrekk per tutto il periodo
La quota non comprende:
- volo a/r Roma - Palermo
- Aliscafo A/R Palermo - Ustica
- transfer da e per porti, transfer aeroporto (condivideremo le spese)
- eventuale tassa di soggiorno
- pranzi al sacco e cena del venerdì sera
- tutto quanto non compreso nella voce "la quota comprende".
PRENOTAZIONI
Direttamente sul nostro sito www.startrekk.it cliccando su "Mi prenoto". E’ richiesto il versamento di un acconto di 100 euro da versare sull’IBAN intestato a STARTREKK: IT61Z0306967684510724312088
ACCOMPAGNATORI
AEV Francesco Ruggieri 346 2179947
AEV Stefano Simonetta 347 71 31 344
APPUNTAMENTO
Venerdì 3 ottobre - ore 20:00 - Palermo (la location esatta sarà comunicata agli iscritti)
VOLI SUGGERITI
Roma - Palermo
Andata - Venerdì 3 ottobre - Ryanair FR4906 - 17:20
Ritorno - Domenica 5 ottobre - ITA Airways - AZ1794 - 19:05