• VIAGGIA CON NOI

IL MONTE MONNA E I GIGANTI DEGLI ERNICI con STARTREKK

06 Aprile 2025


Descrizione  

Senza ombra di dubbio una delle avventure più belle, classiche e panoramiche dei MONTI ERNICI, un percorso impegnativo che richiede buon allenamento, ma che regalerà emozioni fantastiche.

Attraverseremo boschi secolari, valli sospese, balzi di roccia e punti panoramici incredibili.

Partiremo dalla CERTOSA DI TRISULTI (Collepardo), uno dei monasteri più grandi d’Italia, monumento nazionale dal 1879. Saliremo inoltrandoci in un avvolgente bosco di cerri e faggi, attraverseremo una caratteristica gola di roccia conosciuta come “Vado di Porca”, un eccezionale belvedere sopra la Valle del Cosa. Continueremo nella Valle di Porca fino a raggiungere il nostro primo obiettivo della giornata, IL MONTE ROTONARIA (1.750), uno dei balconi panoramici più belli della Ciociaria.

Tornando sui nostri passi per pochi minuti, risaliremo a mezza costa il ripido versante meridionale del Monte Fanfilli e con un ultimo strappo conquisteremo la spettacolare vetta del MONTE MONNA (1952 mt), dove si aprirà un panorama eccezionale a 360 gradi su tutta la Valle del Cosa, la Valle del Sacco, i Monti Simbruini e il Parco Nazionale d’Abruzzo.

Dopo la sosta pranzo e una meritata pausa, percorreremo la panoramica cresta dei FANFILLI, riscenderemo sul tracciato dell’andata che ci riporterà al punto di partenza per lo stesso percorso.

 

--CARATTERISTICHE TECNICHE:

Percorso: A/R

Difficoltà: EE (escursionisti esperti)

Lunghezza: 17 km circa

Dislivello: 1150 circa

Durata: 6.00 ore (escluse soste)

 

--PUNTO DI RITROVO:

APPUNTAMENTO ore 9:15 al parcheggio della Certosa di Trisulti, Collepardo (FR) https://goo.gl/maps/MrphBNRzbLkmfV259

 

ATTENZIONE: Si consiglia di fare colazione prima di arrivare al punto di ritrovo.

Se non siete automuniti contattateci, proveremo ad agevolarvi nella ricerca del passaggio auto.

 

--PRENOTAZIONI:

Contattare l'accompagnatore o direttamente dal nostro sito www.startrekk.it

 

--ACCOMPAGNATORI:

AEV Danilo Rosati 335.1330303

AEV Paolo Pupillo: 389.8796061

 

--CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: 20,00€

 

--ABBIGLIAMENTO E COSA PORTARE:

- Abbigliamento a strati adeguato alla stagione.

- scarponi da trekking alla caviglia (OBBLIGATORI).

- Bastoncini (a discrezione), maglietta di ricambio, pile, giacca antivento, mantella/k-way antipioggia, cappello, scaldacollo, occhiali da sole, acqua (almeno 1,5lt), snack, cioccolato, pranzo al sacco.

 

 --AVVERTENZE:

L’attività proposta potrà subire cambiamenti a insindacabile giudizio degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e di responsabilità.

 

--TESSERAMENTO:

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, la tessera costa 15,00€ ed è valida 365 giorni dalla data di emissione.

Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera ti chiedo la cortesia di stampare il modulo al seguente link e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top