23 Febbraio 2025
Una delle più belle escursioni che si possano fare nella Tuscia è al Monumento Naturale di Corviano un sito che ricade nel Comune di Soriano nel Cimino. La nostra camminata inizia dal pittoresco paesino di Vitorchiano ribattezzato il borgo sospeso perché adagiato su uno sperone di peperino a picco sulla valle; e non possiamo farci sfuggire l’occasione di passeggiare tra i suoi vicoletti fioriti, e case tipiche mediovali a profferlo. Il nostro sentiero inizia proprio dal paese, costeggia un lavatoio e scende nella valle. Qui, adagiate sul prato troveremo sculture moderne scolpite nella roccia vulcanica che attendono noi per farsi fotografare. Incontreremo poi la chiesa della Madonna del Rotolino, una pestarola usata in tempi remoti per la produzione del vino. Ruscelli contornati da felci, ranuncoli e ciclamini. Attraversando un bosco di querce arriveremo al Monumento Naturale di Corviano. Ad ogni passo aumenta lo stupore tra cascate, castelli e mulini. Sarà un viaggio indietro nel tempo, uomini hanno vissuto qui in armonia nel medioevo, nel periodo romano, etrusco e nella lontana preistoria. Entreremo in abitazioni rupestri dell’eta’ del Bronzo (X sec a.c) e mozzafiato sarà l’affaccio dalle finestre dove la vista spazia sulla valle a 360 gradi. Sarà un’avventura scendere nella forra tramite una piccola scala etrusca cavata nella roccia, raggiungere una fiabesca cascata e risalire la parete rocciosa.
Ritornati a Vitorchiano possiamo raggiungere nel belvedere il Moai unico esemplare fuori dall’isola di pasqua, realizzata da abitanti Rapanui negli anni 90.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Difficoltà: E/EE
Lunghezza:11 km
Dislivello: 229 Mt
Durata: 6h
APPUNTAMENTO
Vitorchiano (VT) Incontro ore 9:30 . Partenza ore 10:00
https://maps.app.goo.gl/bz4fb2GbHaVv93VF9
(Per chi arriva in treno è possibile un passaggio dalla stazione di Viterbo porta Fiorentina a Vitorchiano entro le ore 9)
ACCOMPAGNATORI
Elisa Achilli 3280166513
COME VESTIRSI E COSA PORTARE
Scarpe da trekking alte (obbligatorie), bastoncini, abbigliamento a strati, giacca a vento o mantellina antipioggia, una torcia, Acqua (almeno 1,5 L), snack e pranzo al sacco. Attenzione: il percorso presenta alcuni tratti esposti e non è consigliato a chi soffre di vertigini. Dalla cascata si risale con l’ausilio di una catena affisa in una parete attrezzata per cui si raccomanda di auto-valutare il proprio grado di preparazione fisica e avere abbigliamento da trekking adeguato.
CONTRIBUTO ESCURSIONE
20 euro
PRENOTAZIONI
Direttamente sul nostro sito www.startrekk.it
N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e,
quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I
partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con
abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek €15, valida 365 giorni dalla data di Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già
predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf
Visita il nostro sito www.startrekk.it