• VIAGGIA CON NOI

IL MASCHIO d’ADRIANO e il suo CASTELLO, tra CANYON e FONTI MIRACOLOSE con STARTREKK

09 Febbraio 2025


Descrizione  

La passeggiata al Maschio d’Ariano ci porterà alla scoperta di uno fra i piu incantevoli boschi monumentali del Lazio, boschi del recinto vulcanico esterno e delle cime poco pronunciate dei monti del gruppo dell’Artemisio di origine vulcanica.
Il Maschio d’Ariano (891 mt.) è così chiamato perché sede dell’omonimo castello con funzione prettamente militare e di controllo del territorio, un castello ‘vero’, un ‘maschio’, che forse proprio per questa sua connotazione militare, e non residenziale, è finito totalmente distrutto già nel Quattrocento.
Insieme ai suoi resti visiteremo un relitto di Medioevo, un villaggio trogloditico che era stato scavato ai piedi del castello per ospitare le famiglie della servitù castellana. Visitandone l’interno cominceremo a familiarizzare con il modo di vivere dei nostri antenati che lavoravano a servizio del castello e che, a partire dall’XI secolo, avevano realizzato un villaggio, con abitazioni integralmente scavate nel tufo oppure a carattere semi ipogeo, con il tetto e la parte esterna in legno.
E ammireremo anche i magnifici panorami che si aprono dalla cresta, da un lato verso la “Marittima” e dall’altro verso i sottostanti Pratoni del Vivaro e su tutto il cerchio del cratere del vulcano laziale.
Passeremo attraverso un canyon particolarmente suggestivo scavato dalla forza delle acque meteoritiche che ne ha modellato le strette e sinuose pareti tufacee.
Incontreremo il fontanile dell’Acqua Donzella e l’edificio di pietra che capta la sorgente. Il luogo eÌ stato attrezzato con una cappella e un punto sosta dai seguaci di una donna che ha avuto in passato apparizioni mariane.
Infine prima di ritornare alla partenza ci recheremo verso un’altra delle Big Bench che sono sparse nel territorio. Seduti su questa panchina gigante ammireremo il panorama che con giornate terse spazia fino al mare!

CARATTERISTICHE TECNICHE:
Percorso: Anello
Difficoltà: E (media)
Lunghezza: 15 km
Dislivello: 500mt
Durata: 6.00 ore circa (escluse soste e pause)

APPUNTAMENTO:

- Primo appuntamento Ore 8:00 - Ali Babà Kebab Via Carroceto - Roma
https://maps.app.goo.gl/o3jN9BdR7nBsxAy29 

- Secondo appuntamento Ore 9:00 - Bar Miramonti Piazza Martiri della Libertà - Lariano
https://maps.app.goo.gl/czyvGYexjFXuakjt8 

Se non siete automuniti contattateci, proveremo ad agevolarvi nella ricerca del passaggio auto.

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it 

ACCOMPAGNATORI:
Pierluigi Picconi 347-5077183
Giorgia Cribari 349-4226719

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 20,00 euro

COME VESTIRSI:
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt) e pranzo al sacco.

N.B.: L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità. Ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori seguendo le loro indicazioni, in caso contrario verrà meno il rapporto di affidamento e quindi l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf 

Visita il nostro sito www.startrekk.it 


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top