09 Febbraio 2025
DESCRIZIONE
Strepitosa camminata naturalistica nelle forre del fiume Biedano partendo dal Paese di Blera.
Questo trekking sara’ un crescendo di emozioni e di avventura; guaderemo il fiume varie volte, circondati da bardana verdissima e cascate di acqua cristallina. Cammineremo sul “Ponte del Diavolo”; antico ponte di epoca romana; attraverseremo vecchie canepine, entreremo in cave e miniere realizzate in passato nei costoni di tufo. Compariranno tra la vegetazione dighe, mulini e un cunicolo che ci regalera’ uno scorcio unico su una cascata. Attraverseremo due suggestive vie cave etrusche e ammireremo romantici fontanili prima di giungere al paese di Barbarano Romano.
Non può mancare un giro per i vicoletti fioriti, affacci sulla forra da terrazze panoramiche e un buon caffè. Riprenderemo la nostra camminata, ma stavolta lo scenario sara’ del tutto differente, torneremo indietro al paese di partenza passando per una ferrovia abbandonata, con i sui ponti, case cantoniere e ruderi della stazione.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Difficolta’ : T/E
Dislivello: 150 m
Km: 15 circa
Tipo: Anello.
Durata: 6 ore circa
APPUNTAMENTO
Ore 9:30 Alla Ex stazione ferroviaria di Blera. Poco più avanti del Ristorante da Baccone. (Via Guglielmo Marconi 281 Blera )
Google Maps: https://g.co/kgs/xFp7Tj6
ACCOMPAGNATORI
Guida Ambientale Achilli Elisa 3280166513
Sara Mignella 3283418776
AEV Pierluigi Picconi
COSTO 20€
COME VESTIRSI E COSA PORTARE
Scarpe da trekking abbigliamento a strati, t-shirt, giacca a vento o mantellina antipioggia, occhiali da sole, crema solare protettiva; felpa e cappellino, acqua (minimo 1,5L), snack e pranzo al sacco.
PRENOTAZIONI
Direttamente sul nostro sito www.startrekk.it cliccando sul tasto "Mi prenoto".
N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek €15, valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf
Visita il nostro sito www.startrekk.it