• VIAGGIA CON NOI

CAMMINO DEI PESCATORI o ROTA VICENTINA in PORTOGALLO con STARTREKK - prima parte

19 Aprile 2025 al 26 Aprile 2025


Descrizione  

PRIMA PARTE del Cammino dei Pescatori (Trilho dos Pescadores) o Rota Vicentina, in Portogallo!

Il Trilho dos Pescadores (Cammino dei Pescatori) è il percorso costiero della Rota Vicentina, cammino tracciato dai pescatori alla ricerca dei punti migliori di approdo e di pesca Comprende un totale di 13 tappe e 226 km, delle quali percorreremo, in questa settimana, la prima parte!!!

Probabilmente uno dei migliori sentieri costieri del mondo. Sempre in riva al mare, seguendo i sentieri utilizzati dai locali per accedere alle spiagge e alle zone di pesca. Si tratta di un single track percorribile solo a piedi, lungo la scogliera, con diversi tratti sulle spiagge.
Una sfida al contatto permanente con il vento del mare, l'asprezza del paesaggio costiero e la presenza di una natura selvaggia e persistente.

Percorrere il Sentiero dei Pescatori è come fare un viaggio indietro nel tempo, lasciare la civiltà industrializzata per entrare in un Parco Naturale che protegge questo vasto litorale con le sue spiagge, dune e scogliere, che si alzano progressivamente man mano che si cammina verso sud.
Notevole la biodiversità delle dune, protette da passerelle in legno, che mostrano il loro splendore, con una profusione di colori, profumi e forme sorprendenti.
Cammino accompagnato dallo sconfinato Oceano Atlantico, con il suo profumo di salsedine e il suono delle sue onde.

COSTO: 750€ a persona

La quota comprende :
- Sette pernottamenti con prima colazione in Hotel, B&B e Ostelli (le cittadine dove dormiremo sono generalmente molto piccole e l'offerta di strutture è spesso limitata. dormiremo in piccoli alberghi, B&B e ostelli, le camere sono quasi sempre doppie con letti singoli, ma potrebbe capitare di dover dividere letti matrimoniali con un compagno/a di viaggio. Negli ostelli le camere sono da 4-6 posti con letti a castello e bagni condivisi)
- Il trasporto dei bagagli per tutte le tappe
- l'assicurazione per i viaggi all'estero
- l'assistenza e l'organizzazione da parte degli accompagnatori STARTREKK per tutta la durata dell’evento

La quota NON comprende:
- I voli di andata e ritorno da/verso Lisbona
- I trasferimenti locali (bus, metro, traghetti)
- Tutti i pasti non compresi ne "La quota comprende"
- Eventuali tasse di soggiorno
- Tutto quanto non specificato ne “La quota comprende”

E’ possibile prenotare la propria partecipazione direttamente online, sul sito https://www.startrekk.it

E’ richiesto il versamento di un acconto di € 250,00 da versare direttamente sul conto corrente IBAN IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK. Causale "Rota Vicentina prima parte - nome e cognome"

ATTENZIONE!!!
L'evento sarà confermato solo al raggiungimento del numero minimo di cinque (5) partecipanti, PRENOTATE SUL SITO MA NON ACQUISTATE IL BIGLIETTO AEREO PRIMA DI AVER AVUTO CONFERMA DA PARTE DI STARTREKK DEL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO

POLITICA DI CANCELLAZIONE:
Entro 15 giorni dalla partenza, l’acconto verrà restituito ad esclusione di eventuali biglietti di aereo, treno, nave, etc. quindi al netto di eventuali biglietti acquistati da Startrekk. Trascorsi i 15 giorni sarà cura del partecipante trovare una sostituzione per non perdere quanto versato. Possibilità di attivare l’opzione “Cancellazione Flessibile” al costo di 59 euro (da aggiungere al prezzo finale). Sottoscrivendo tale opzione verrà garantita la restituzione di quanto versato entro 7 gg dalla partenza. Per informazioni su tale possibilità, scrivi a info@startrekk.it

Per eventuali richieste aggiuntive o semplici richieste di informazione fare sempre riferimento a info@startrekk.it o agli accompagnatori via whatsapp o telefono

ACCOMPAGNATORI:
Manlio Maffezzoli 335.6420600
Danilo Rosati 335.1330303

PROGRAMMA
SABATO: ARRIVO A LISBONA E TRASFERIMENTO A PORTO COVO
- Partenza in aereo dalle località di provenienza ed arrivo a Lisbona
- Appuntamento a Lisbona con gli altri partecipanti per il trasferimento a Porto Covo con Bus di linea locali
- Assegnazione delle camere
- Visita libera di Porto Covo
- Cena libera e pernottamento

DOMENICA: DA PORTO COVO A VILA NOVA DE MILFONTES
- Colazione in B&B
- Iniziamo la prima tappa immergendoci nella piena solitudine della costa dell’Alentejo. Il continente europeo finisce in questo punto, dove inizia lo sconfinato oceano Atlantico, con il suo profumo di salsedine e il suono delle onde.
La tappa si svolge a tratti sulla spiaggia con panorami magnifici e scogli di vari colori, questi sono i posti che vengono raggiunti solo dagli esperti pescatori. A metà tappa raggiungiamo praia do Malho e praia do Queimado. In seguito la costa si fa più severa e si avvistano i primi nidi di cicogne. Un passo dopo l’altro continuiamo estasiati da uno spettacolo continuo, fino a raggiungere Vila Nova de Milfontes.
- Assegnazione delle camere
- Cena libera e pernottamento
Dislivello: 350 mt
Lunghezza: circa 21 km

LUNEDI: DA VILA NOVA DE MILFONTES A ALMOGRAVE
- Colazione in B&B
- Dal centro di V.N. Milfontes percorriamo rua Barbosa Viana per arrivare al punto panoramico antistante il forte de Sao Vicente e scendere la scalinata che ci porta all’imbarcadero per prendere il traghetto che ci permetterà di attraversare il rio Mira.
Lasciato l'imbarcadero proseguiamo su brevi tratti di asfalto per ritrovare rapidamente la costa che ad ogni angolo offre panorami unici. Sarà possibile concederci anche qualche variante lungo la spiaggia per farci accompagnare dal suono delle onde del mare.
La tappa è relativamente breve, arrivati perciò ad Almograve avremo anche tempo per godere di un po di riposo e di un bel tramonto in spiaggia
- Assegnazione delle camere
- Cena libera e pernottamento
Dislivello: 210 mt
Lunghezza: circa 14 km

MARTEDI: DA ALMOGRAVE A ZAMBUJERA DO MAR
- Colazione
- Questa tappa ci riserva delle bellissime sorprese. Le dune di sabbia di Almograve, la vegetazione floreale, i profumi e l’Oceano. Tratti di pineta e ricchi boschi di eucalipto.
A circa metà tappa, dopo un tratto percorso verso l’interno, si percorre un tratto di strada asfaltata per raggiungere il faro di Cabo Sardao. Si riprende quindi a camminare sulla costa e si arriva alla cittadina, molto gradevole, di Zambujera do Mar.
- Cena libera e pernottamento in albergo
Dislivello: 250 mt
Lunghezza: circa 24 km

MERCOLEDI: DA ZAMBUJERA DO MAR A ODECEIXE
- Colazione in B&B
- Tappa avventurosa e spettacolare. Con ampie vedute sulla costa e continue variazioni nel paesaggio e nella natura. Percorreremo lunghi tratti immersi nella vegetazione locale, il sempre presente fico di mare, i pini, la lavanda, il rosmarino e le felci.
Ci si lascia alle spalle l’Alentejo per entrare in Algarve.
- Assegnazione delle camere
- Cena libera e pernottamento
Dislivello: 360 mt
Lunghezza: circa 21 km

GIOVEDI: ANELLO DI ODECEIXE
- Colazione in B&B
- Uno dei percorsi circolari della Rota Vicentina che permette di scoprire le scogliere a sud della spiaggia di Odeceixe e l'entroterra. Le scogliere sono impressionanti nelle loro drammatiche pieghe, le affascinanti falesie sono la parte più interessante di questa tappa.
Tappa comunque ricca di avifauna, dove è molto facile avvistare colonie di cicogne bianche nidificanti sulle scogliere, falchi pellegrino, cardellini, gruccioni e gazze azzurre che riempiono il cielo di colore.
- Cena libera e pernottamento
Dislivello: 200 mt
Lunghezza: circa 15 km

VENERDI: TRASFERIMENTO A LISBONA
- Colazione in B&B
- Trasferimento con mezzi locali da Odeceixe a Lisbona
- Visita libera di Lisbona
- Assegnazione delle camere
- Cena libera e pernottamento

SABATO: RIENTRO ALLE LOCALITA' DI PROVENIENZA
- Colazione in B&B
- Trasferimento in aeroporto con mezzi locali
- Volo di rientro per le località di provenienza

N.B. Le attività proposte potranno subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top