26 Aprile 2025 al 30 Aprile 2025
ISTANBUL e la CAPPADOCIA con STARTREKK
26-30 aprile 2025
Siete pronti a vivere una vacanza emozionante alla scoperta della Cappadocia unendo la passione per i viaggi a quella per le avventure?
Non vediamo l’ora di farci incantare dai colori e i sapori di questo magico Paese al confine fra Europa e Asia, unisciti a noi e al nostro entusiasmo!
Tu prepara la valigia, al resto pensiamo noi.
Questo è il nostro programma di viaggio di 5 giorni, dal 26 al 30 Aprile.
1° Giorno
Arriveremo ad Istanbul in tarda mattinata e ci sistemeremo nel nostro hotel.
Dopo pranzo ci immergeremo nella città partendo dalla Moschea Blu, l’edificio più fotogenico di Istanbul: il nome deriva dalle oltre 20mila piastrelle di ceramica turchese che decorano le pareti della cupola – sicuramente resteremo con i nasi all’insù per un bel po’! Anche l’esterno non scherza: grandi archi, linee curve e una simmetria quasi surreale rendono questo luogo magico.
Ci spostiamo poi alla Basilica di Santa Sofia, che fino al XV secolo deteneva il primato di Chiesa più imponente della cristianità: in effetti resteremo senza fiato davanti alla maestosità e alla grandezza degli interni, in particolar modo dalla cupola, voluta, come tutta la Basilica, dall’Imperatore Giustiniano. I giochi di luce che si creano grazie alle finestre e alle decorazioni dorate della cupola rendono l’atmosfera mistica, e la cupola sembra quasi librarsi nell’aria sopra la navata.
Scenderemo poi sotto le affollate strade di Istanbul e scopriremo l’affascinante Cisterna Basilica, una meraviglia architettonica risalente al VI secolo.
Per la nostra prima cena a Istanbul – e l’immancabile dopocena ovviamente – non ci resta che l’imbarazzo della scelta! Potremmo scegliere un bel ristorante con vista sul Bosforo e poi lanciarci nella movida di questa frizzante e straordinaria città.
2° Giorno
Dopo aver fatto una ricca colazione in hotel godremo di una piacevole crociera mattutina sul Bosforo.
Dopo pranzo passeggeremo nel Parco Emirgan e attraverseremo il famoso Ponte di Galata, durante il festival dei tulipani è una meta da non perdere, riempiremo gli occhi di colori. Ci perderemo poinello storico Gran Bazaar, l’antico mercato che ancora oggi offre bancarelle anche per i più esigenti…scopriremo i prodotti locali (dal pesce ai libri!), vedremo anche il Mercato delle Spezie.
Dopo tutto questo shopping non resta che rilassarci presso il famoso bagno turco e Hammam di Istanbul Cemberlitas.
Ceneremo tutti insieme in un tipico ristorante.
3° Giorno
Oggi è già il momento di lasciarsi alle spalle Istanbul: prendiamo un volo interno da Istanbul a Nevşehir e entriamo nel cuore del Paese, nella magica regione della Cappadocia, la cui posizione strategica, a cavallo fra l’Asia minore e la Mesopotamia, l’ha resa per secoli il crocevia di rotte commerciali e l’oggetto di numerose invasioni. Avremo modo di vedere con i nostri occhi perché queste terre abbiano attirato per secoli popoli dalle culture diversissime – e di come queste ne abbiano influenzato l’evoluzione.
Raggiungiamo subito la cittadina di Göreme, che fin da subito ci lascerà senza fiato: fra le case infatti si innalzano i cosiddetti “camini delle fate” – o forse dovremmo dire che sono le case che si innalzano fra queste formazioni rocciose? Dopo un pranzo veloce, magari assaggiando il Shish Kebab, il pomeriggio visiteremo il Museo all’aperto di Göreme con la Chiesa Oscura, un piccolo gioiello. Avremo la possibilità di ammirare il tramonto a Ürgüp e visitare le Tre Bellezze.
Ceneremo tutti insieme.
4° Giorno
Le sveglie sono puntate molto presto…ci alzeremo prima del sorgere del sole per vivere un’esperienza unica. Saliremo a bordo di una mongolfiera e inizieremo a prendere quota: vedere l’alba da qui, con la valle di Göreme che maestosa si confonde con l’orizzonte sarà uno spettacolo che non dimenticheremo facilmente. Gustiamoci questi momenti e dimentichiamoci del caos della vita di tutti i giorni: la pace e la quiete che si respirano da quassù ci regaleranno attimi indimenticabili.
Per chi volesse rimanere a terra, potrà osservare le mongolfiere al Sunrise Point di Göreme.
Successivamente visita alla città sotterranea di Derinkuyu e trekking nella Valle di Ihlara con pranzo nel villaggio di Belisirma.
Il pomeriggio faremo un tour in quad al tramonto nella Rose Valley.
Passeremo insieme la nostra ultima cena di questo meraviglioso viaggio.
5° Giorno
Dopo colazione passeggeremo in relax per Göreme.
Prenderemo un volo interno per Istanbul per poi prendere il volodi ritorno da Istanbul a Roma.
COSTO:
1.390,00 euro a persona
INCLUSO NEL PREZZO:
- 4 notti in hotel con posizione centrale, in camera doppia/tripla/quadrupla con bagno privato.
- 4 colazioni.
- 2 guide italiane
- Trasferimenti andata e ritorno hotel/aeroporto nei giorni 1, 3 e 5.
- Volo interno da Istanbul a Nevşehir il giorno 3 e da Nevşehir a Istanbul il giorno 5.
- Minivan con autista in Cappadocia.
- Pass per musei Istanbul/Cappadocia per visitare tutti i luoghi previsti nell’itinerario
- Escursioni come da programma
- Assicurazione medico/bagaglio
- Il supporto di almeno un accompagnatore StarTrekk per tutta la durata dell’evento,
NON INCLUSO NEL PREZZO:
- Volo da Roma a Istanbul il 1° giorno e ritorno da Istanbul a Roma il 5° giorno
- Pranzi e cene
- Mance
- Tassa di soggiorno
- Tessera Federtrek - iscrizione pratica agenzia 20,00 euro
- Tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”
- Attività opzionali (Bagno Cemberlitas, Volo in mongolfiera, Tour in Quad).
ACCOMPAGNATORI:
Pierluigi Picconi tel. 3475077183
Valeria Igliozzi tel. 347 1872584
MATERIALE E EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
- passaporto o carta di identità valida per l’espatrio, con almeno cinque mesi di validità residua
- scarpe e abbigliamento da trekking per le escursioni.
PER PRENOTAZIONI:
Direttamente sul nostro sito https://www.startrekk.it cliccando sul tasto “Mi prenoto”.
ACCONTI e SALDO:
È richiesto il versamento di un acconto di 390,00 euro sull’iban: IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK.
Nell’oggetto indicare: “Nome e cognome del/dei partecipante/i + Istanbul 2025”
Il saldo dovrà effettuarsi entro il 26 marzo 2025.
N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori seguendo le loro indicazioni, in caso contrario verrà meno il rapporto di affidamento e quindi l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere equipaggiati con abbigliamento adeguato alle esigenze del viaggio programmato.
APPUNTAMENTO:
Aeroporto internazionale Fiumicino ore 5:50 (direttamente al gate dopo i controlli di sicurezza)
TESSERAMENTO:
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, la tessera costa 15€, è valida 365 giorni dalla data di emissione e sarà possibile farla direttamente il giorno della partenza.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato
https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf
POLITICA DI CANCELLAZIONE:
Entro 30 giorni dalla partenza, l’acconto verrà restituito ad esclusione del prezzo del biglietto aereo, trascorsi i 15 giorni sarà cura del partecipante trovare una sostituzione, per non perdere quanto versato.
Possibilità di attivare l’opzione “Cancellazione Flessibile” al costo di 139,00 euro a persona, da aggiungere al prezzo finale. Sottoscrivendo tale opzione verrà garantita la restituzione di quanto versato entro 7 gg dalla partenza. Per informazioni su tale possibilità, scrivi a info@startrekk.it
Direzione tecnica Startrekk Travel S.r.l.s..