31 Dicembre 2024 al 01 Gennaio 2025
Acquasanta Terme (AP)
31/12/2024 - 01/01/2025
Siete pronti a trascorrere questo Capodanno in compagnia di un gruppo di svitati come noi?!?
Quest’anno vi porteremo ad Acquasanta Terme in provincia di Ascoli, per una due giorni di trekking, buon cibo, cultura e soprattutto tanto ma tanto divertimento.
Allora non vi resta che tirare fuori dall’armadio lustrini e pajette oltre agli scarponi da trekking ovviamente e salutare insieme a noi l’inizio di questo 2025!!
L’Hotel ad Acquasanta Terme è il luogo ideale per tutti coloro che desiderano un ambiente accogliente e riservato.
Immerso nel Parco dei Monti Sibillini gode di un panorama mozzafiato, incredibilmente pieno di luce e verde che accompagnano l’occhio del visitatore fra boschi, uliveti e campi coltivati.
Adatto a chiunque voglia immergersi in un contesto naturale, rilassante e calmo, staccando la spina dalla routine quotidiana.
Vicino all’hotel sorge il Monastero di S. Benedetto in Valledacqua che con la sua storia millenaria e la sua bellezza merita sicuramente una visita.
PROGRAMMA:
Martedì 31 Dicembre
LA CASCATA DELLA PRATA e VEGLIONE
La nostra escursione si svolgerà nel suggestivo territorio dell’entroterra ascolano, vicino Acquasanta Terme, una zona particolarmente ricca di falde acquifere, sorgenti e fiumi. Immersa nel meraviglioso bosco secolare di castagni e faggi, si può ammirare la spettacolare cascata creata dal fluire del Rio Prata. Il fiume scorre sulla catena impermeabile dei Monti della Laga, perchè composta dalla pietra arenaria, e da origine a grandi salti, il piu alto di circa 50 metri, molto copiosi d’acqua soprattutto in autunno, inverno.
Il tragitto, andata e ritorno è di circa 8 km, ed il dislivello piuttosto contenuto di circa trecento metri.
Fino all’ultimo tratto il sentiero non è particolarmente faticoso poiché la salita non è continua.
L’ultimo pezzo, quello che dal salto
più basso conduce fino in cima, è un po’ più impegnativo e può essere fangoso e scivoloso, ma non fatevi scoraggiare, ci saremo noi a darvi manforte!!
Lo spettacolo più bello si trova infatti alla fine della parte più avventurosa del percorso: ne rimarrete davvero affascinati!
Dati tecnici:
Lunghezza: 8 km,
Dislivello:300 m,
Difficoltà: medio/facile
Tempo percorrenza: 4 ore e mezza
Rientremo in hotel per le 16:00, prenderemo possesso delle nostre camere e ci prepareremo per il cenone di Capodanno.
N.B. Abbiamo immaginato una serata bella ed elegante per cui il dress code per chi vorrà, sarà in abito scuro.
Mercoledì 1 gennaio
VISITA GUIDATA di ASCOLI e PRANZO
Dopo la prima colazione e soprattutto dopo esserci ripresi dai festeggiamenti della sera, ci porteremo ad Ascoli per una bella visita guidata per poi fare rientro in hotel e salutarci per bene con un bel pranzo inaugurale.
Il centro storico di Ascoli Piceno è costruito quasi interamente in travertino ed è tra i più ammirati della regione e del centro Italia, in virtù della sua ricchezza artistica e architettonica. Conserva diverse torri gentilizie e campanarie e per questo è chiamata la Città delle cento torri.
La città ha come fulcro la rinascimentale Piazza del Popolo dove si trovano alcuni edifici importanti fra cui il Palazzo dei Capitani del Popolo, di origine duecentesca e oggi sede del Comune, lo storico Caffè Meletti di gusto liberty e la Chiesa di San Francesco, al quale è addossata la Loggia dei Mercanti, elegante costruzione del 1513.
Altro elegantissimo spazio urbano è Piazza Arringo, la piazza più antica di Ascoli, dove sorgono interessantissimi edifici: il medioevale Battistero di San Giovanni, la Cattedrale di Sant’Emidio, che racchiude al suo interno la cripta dedicata anch’essa al santo patrono e il grande polittico di Sant’Emidio di Carlo Crivelli, firmato e datato 1473; il Palazzo Vescovile, il Palazzo dell’Arengo, sede della Pinacoteca Civica e di alcuni uffici comunali.
Sul lato opposto della Piazza si riconosce la seicentesca facciata di Palazzo Panichi, sede del Museo Archeologico Statale.
Tra gli altri edifici di architettura religiosa da non perdere sono: la romanica Chiesa di Ss. Vincenzo e Anastasio, la duecentesca Chiesa di San Pietro Martire, la Chiesa di Sant’Agostino, rifatta nel IX secolo, la cinquecentesca Chiesa di Santa Maria della Carità. Meritevoli di essere citati sono anche i tempietti dedicati al patrono, quali Sant’Emidio alle Grotte e Sant’Emidio Rosso.
Tra i monumenti sono da ricordare: il ponte Romano di Solestà, le rovine del teatro romano, le grotte dell’Annunziata, ciclopica costruzione del periodo romano, la Fortezza Pia, il Forte Malatesta, l’ottocentesco Teatro Ventidio Basso, il Palazzetto Longobardo con la Torre degli Ercolani, una delle torri superstiti tra le circa duecento che compaiono nelle cronache medioevali.
COSTI:
249,00 euro a persona
Trattamento di mezza pensione e sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie.
(supplemento singola 35,00 euro - solo due singole)
La quota comprende:
- 1 pernotto in hotel 3*** con colazione
- 1 cenone di Capodanno di qualità (segue menù)*
- n. 1 escursione cascata della Prata
- n. 1 visita guidata ad Ascoli
- pranzo del 1 gennaio in ristorante
- Assistenza di almeno 2 accompagnatori StarTrekk per tutto il periodo
La quota non comprende:
- spese di viaggio
- pranzo al sacco del 31/12
- tassa di soggiorno
- tessera federtrek
- tutto quanto non compreso nella voce "la quota comprende".
ACCOMPAGNATORI
Pierluigi Picconi 347 5077183
Tony Cosenza 345 0463935
APPUNTAMENTO (già vestiti da trekking)
Ore 7:30 - Primo appuntamento (Bar Cagliari, Largo Magna Grecia, zona San Giovanni)
Ore 11:00 - Acquasanta Terme (la location esatta sarà comunicata ai partecipanti)
PER PRENOTAZIONI
Direttamente sul nostro sito www.startrekk.it cliccando su "Mi prenoto".
E’ richiesto il versamento di un acconto di 100,00 euro da versare sull’IBAN intestato a STARTREKK: IT61Z0306967684510724312088.
Il saldo dovrà essere effettuato nelle stesse modalità una settimana prima della partenza.
POLITICA DI CANCELLAZIONE
Entro 15 giorni dalla partenza, l’acconto verrà restituito ad esclusione del prezzo del biglietto aereo, treno, nave quindi al netto di biglietti acquistati da Startrekk. Trascorsi i 15 giorni sarà cura del partecipante trovare una sostituzione, per non perdere quanto versato. Possibilità di attivare l’opzione “Cancellazione Flessibile” al costo di 59 euro (da aggiungere al prezzo finale). Sottoscrivendo tale opzione verrà garantita la restituzione di quanto versato entro 7 gg dalla partenza. Per informazioni su tale possibilità, scrivi a info@startrekk.it.
*MENÙ:
Tavolozza Salumi di Montagna "Corona" e Auricchio Stagionato
Panzerottini fritti
Olive ascolane e Cremini fatte/i in casa
Formaggio Pecorino Fritto
Zucchine e Melanzane grigliate
Ventaglietto di Arista di maiale, Pomodorini Pachino, Rucola e Grana
Risotto Ortiche, Funghi Porcini e Guanciale
Strozzapreti al Ragù Bianco di Vitello
Arrosto di Vitello
Zampone e Lenticchie
Patate al forno
Insalata Mista
Tiramisù al Cioccolato
Passerina Doc Bio Offida "Bonaria" & Rosso Piceno Doc Bio Saladini Pilastri
Spumante per Brindare al Nuovo Anno
FUOCHI D’ARTIFICO & Festa Danzante con Uva, Clementine, Torrone e Panettone.
Visita il nostro sito https://www.startrekk.it/indexsmart.php