01 Dicembre 2024
Un’immersione nella natura sui Monti Lucretili, caratterizzati dal paesaggio carsico, dall’apertura di cavità sotterranee e dalla formazione di doline, con un ambiente ricco di acque sotterranee penetrate attraverso le fessure delle rocce stesse.
Dal paese di San Polo dei Cavalieri ci sposteremo in località “Montagna spaccata” e da lì raggiungeremo a piedi la meravigliosa Valle Cavalera con i suoi maestosi faggi ad attenderci.
Con un percorso che attraversa una gran varietà di ambienti ci immergeremo proprio tra faggete secolari ed ampi prati verdi, superando alcune pietraie che rendono il paesaggio ancora più suggestivo.
Più avanti si aprirà ai nostri occhi una immensa distesa verde dove animali al pascolo fanno da cornice ad un paesaggio montano caratterizzato da due splendidi fontanili in pietra che incontreremo lungo il percorso in direzione del Monte Guardia (1184 m. Slm).
Non mancheranno affacci spettacolari sulle vicine montagne d’Abruzzo e sugli altri rilievi dei Lucretili.
Non ci resta che ammirare, percepire e fotografare con gli occhi!!!
DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 400m
DISTANZA: CIRCA 14km
DURATA: 6/7 ore
MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!
ACCOMPAGNATORI:
Silvia Muzio 3934805965
CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro
APPUNTAMENTO:
1^ APPUNTAMENTO:
- Appuntamento a Roma (da concordare con la guida)
N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.
2^ APPUNTAMENTO:
-ore 9:30 Loc. Montagna Spaccata San Polo dei Cavalieri
(Per chi ha bisogno dei servizi e della colazione prima dell’inizio dell’escursione, consigliamo di fermarsi lungo il percorso, in quanto sul luogo dell’appuntamento non sarà possibile)
NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina escluso il proprietario del veicolo.
✅ PRENOTAZIONI: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=2059
N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.
IMPORTANTE:
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
Tessera Federtrek 15,00 euro (5 euro per gli under 18), con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera scarica il modulo e portalo con te compilato e firmato.