26 Ottobre 2024
IL FOLIAGE sul SANTUARIO di MONTE TRANQUILLO con STARTREKK
Sabato 26 ottobre
In autunno, prima di cadere dagli alberi, le foglie cambiano colore, dando vita a uno spettacolo naturale conosciuto come foliage. Ne nasce un incanto meraviglioso che si nutre delle variazioni cromatiche delle foglie che da verdi diventano gialle, arancioni, rosse e infine marroni creando una meravigliosa tavolozza di tonalità cangianti che tra ottobre e novembre è possibile ammirare nei boschi grazie all’escursione termica tra la notte e il giorno.
L’unico rammarico, se vogliamo, è che questa "tavolozza di colori" duri troppo poco.
Nel nostro pluricromatico week end ammireremo tutto quello che la natura sa offrire.
PROGRAMMA
Appuntamento ore 9:30 presso il Passo di Forca d’Acero https://g.co/kgs/rjvKcrq
Uno dei posti dove il foliage mostra il meglio di sé è il territorio intorno a Forca D’Acero, valico appenninico a quota 1.538 metri sul livello del mare che fa da spartiacque tra Lazio e Abruzzo, collegando la provincia dell’Aquila a quella di Frosinone.
Un’escursione nei vastissimi boschi del Parco Nazionale d’Abruzzo, con un esplosione di colori che in questo periodo appaga non poco la vista con i faggi, gli aceri montani, le roverelle, i frassini.
DESCRIZIONE PERCORSO:
Partendo dal Passo di Forca d’Acero, a quota 1530 mt, attraverseremo la magnifica faggeta che lambisce le grandi radure di Macchiarvana e Campo Rotondo, fino ad arrivare alla piccola chiesa del Santuario di Monte Tranquillo e quindi al valico omonimo a quota 1673mt.
Il percorso, dal dislivello contenuto, permette di passare una giornata nel bosco, una vera "Forest Bathing" contro l’ansia, la stanchezza e lo stress, respirando l’ossigeno e il profumo degli alberi e dei licheni.
Con un po’ di fortuna non sarà difficile avvistare anche qualche animale: la scaltra volpe, la poiana, il lupo e il capriolo abitano questi boschi e lasciano testimonianza del loro passaggio nelle tracce che incrocremo sul nostro percorso.
DATI TECNICI:
DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 450m
DISTANZA: CIRCA 10Km
DURATA: 8 ore
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Abbigliamento a strati adeguato alla stagione, scarponcini da trekking (Obbligatori), scarpe comode per il viaggio e post escursione, Zaino, magliette traspiranti di ricambio, pile, giacca tecnica, mantella/k-way antipioggia, cappellino da sole, occhiali da sole, borraccia (almeno 1,5lt), snack.
ACCOMPAGNATORI:
Pierluigi Picconi 347-5077183
Tony Cosenza 345-0463935
CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro
PRENOTAZIONI:
https://www.startrekk.it/prenotazionismart.php?id=2029
E’ richiesto il versamento di 15,00 euro sull’iban IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK. Indicare nell’oggetto del bonifico "Il Folgiage Monte Traquillo + NOME e COGNOME".
in caso di annullamento da parte degli organizzatori, verrà riaccreditato il contributo escursione o per scelta del partecipante, mantenuto un credito per future escursioni in Startrekk
N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione
Visita il nostro sito https://www.startrekk.it