08 Novembre 2024 al 10 Novembre 2024
Le Glorie di San Martino
Prima di entrare nel lungo letargo invernale la tradizione vuole che, il pomeriggio del 10 Novembre, il borgo e i suoi cittadini interrompano le attività quotidiane ed animino le strade. Gli abitanti di Scanno appartenenti a tre rioni, la Plaja, San Martino e Cardella, si adunano sui tre diversi colli intorno al centro abitato.
Sopra questi colli, nei giorni precedenti, sono issate le Glorie di San Martino, tre altissime cataste realizzate con tronchi e rami raccolti nelle zone montane.
Al crepuscolo, con simultaneità, le Glorie vengono date alle fiamme dando vita alla fascinosa deflagrazione tra lo stupore degli spettatori in rievocazione di un antico rito.
PROGRAMMA:
VENERDI 8 novembre
Arrivo a Scanno a partire dal primo pomeriggio per il check-in presso il nostro Hotel per poi subito immergersi in DEGUSCANNO 2024, l’evento all’interno del Borgo di Scanno per i tre giorni di nostra permanenza che coniuga enogastronomia, tradizione folkloristica ed escursioni naturali!
Il programma prevede percorsi enogastronomici, coking class con ospiti internazionali, menu tematici e laboratori culinari. Esperienze uniche dove potrete essere affiancati dai custodi della tradizione culinaria scannese ed artefici dei piatti locali. Il tutto immersi nell’affascinante atmosfera delle mura e dei palazzi storici del centro abitato scannese, con musica e concerti come colonna sonora del suggestivo evento.
Un’occasione unica per scoprire e assaporare il gusto autentico del territorio. Un weekend lungo all’insegna dei sapori, dei profumi e del meglio dell’enogastronomia abruzzese ma anche delle tradizioni storiche e folkloristiche del paese.
SABATO 9 novembre
Partenza dall’hotel in auto alle ore 9:00 per giungere dopo circa 3 km all’attacco del sentiero presso la Masseria Parenti.
Attraverseremo il vallone di Capra Morta percorrendo un sentiero in un fitto bosco di faggi dove le foglie assumono i colori della terra, dall’ocra al marrone passando per il rosso, prima di staccarsi dagli alberi.
Dopo circa due ore di cammino si arriva in un ameno ed ampio pianoro racchiuso tra la Serra di Capra Morta e la Serra del Monte Canzoni dove è situato lo Stazzo del Campo (m 1.714), ad accoglierci un gruppo di amici scannesi per gustare un ricco pranzo a base di prodotti tipici scannesi allietato da canti e racconti.
Il ritorno alle auto sarà per lo stesso sentiero percorso all’andata.
Difficoltà: E
Lunghezza percorso: 13 km
Dislivello Totale: circa 750 m
Durata: 5 h
DOMENICA 10 novembre
Partenza dall’hotel a piedi alle ore 9:00 per giungere dopo circa 2 km all’inizio del Sentiero del Cuore, tra i piu apprezzati sentieri d’Abruzzo, che porta al punto panoramico per la suggestiva vista del lago di Scanno a forma di cuore!
Il lago di Scanno è un gioiello incastonato tra i Monti Marsicani ad un’altezza di 922 metri nell’alta valle del fiume Sagittario ed ha avuto origine dalla antica frana staccatasi dal monte Genzana, che ostruì per sempre il passaggio del fiume Tasso. Dopo aver completato il Sentiero del Cuore si ritorna in paese per gustare le varie specialità nei numerosi stand di Deguscanno.
Nel primo pomeriggio è prevista una visita guidata all’interno del Borgo Antico per conoscere costumi, tradizioni e leggende di Scanno.
Alle ore 17:00 muniti di frontali o torce elettriche ci recheremo con mezz’ora di cammino su strada di montagna fin sotto la Gloria di Cardella per un buon bicchiere di vino, formaggi e salumi locali per assistere agli ultimi concitatissimi preparativi ed alla esplosiva accensione che avverrà alle 18:30 in punto.
Verso le 19:30 si farà ritorno in paese per i festeggiamenti chiassosi delle tre contrade presso la piazza centrale di Scanno.
Difficoltà: T/E
Lunghezza percorso: 6 km
Dislivello totale: circa 400 m
Durata: 3 h
ACCOMPAGNATORI:
Pierluigi Picconi 347 5077183
Tony Cosenza 345 0463935
COSTO:
195,00 euro a persona
La quota comprende:
⦁ Due notti in hotel 3 stelle con sistemazione in camere doppie/triple (supplemento singola 30€ al giorno)
⦁ Due cene
⦁ Tutte le escursioni
⦁ Il supporto di uno o più accompagnatori Startrekk per tutta la durata dell’evento
La quota non comprende:
⦁ Le spese di viaggio
⦁ Il pranzo di sabato
⦁ Il pranzo di domenica
⦁ Tutto quanto non specificato alla voce "La quota comprende"
E’ altresi’ possibile arrivare direttamente sabato mattina a Scanno pernottando una sola notte con una sola cena al costo di 115 euro versando un acconto di 75 euro.
N.B. Possibilità di fare in alternativa alla notte di venerdi la notte di domenica allo stesso costo.
APPUNTAMENTI:
1° appuntamento a Roma, orario e luogo da definire in base alla disponibilità delle auto
2° appuntamento ore 16:00 a Scanno, il luogo preciso verrà comunicato in seguito.
PRENOTAZIONI: E’ possibile prenotare la propria partecipazione direttamente online, sul sito https://www.startrekk.it
In fase di prenotazione indicare anche eventuali intolleranze alimentari o richieste diverse. Per eventuali richieste aggiuntive o semplici richieste di informazione fare sempre riferimento a info@startrekk.it o agli accompagnatori via whatsapp o telefono
E’ richiesto il versamento di un acconto di 95,00 euro sull’iban: IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK, causale "weekend Glorie di Scanno"
POLITICA DI CANCELLAZIONE:
Entro 30 giorni dalla partenza, (per problemi di salute certificati), l’acconto verrà restituito, trascorsi i 30 giorni sarà cura del partecipante trovare una sostituzione, per non perdere quanto versato.
Possibilità di attivare l’opzione "Cancellazione Flessibile" al costo di 99,00 euro a persona, da aggiungere al prezzo finale. Sottoscrivendo tale opzione verrà garantita la restituzione di quanto versato entro 7 gg dalla partenza. Per informazioni su tale possibilità, scrivi a info@startrekk.it
COSA PORTARE:
Scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica), bastoncini telescopici, giacca a vento o mantellina antipioggia, occhiali da sole, crema protettiva vento e sole, stick per labbra, sacchetti per rifiuti, lampada frontale, felpa e berretto.
Importante dotarsi di una scorta d’acqua personale (non sempre i punti di rifornimento sono frequenti) e del pranzo al sacco per il sabato (possibilità di farselo fare in hotel).
N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
Tessera Federtrek 15,00 euro (5 euro per gli under 18), con possibilità di farla il primo giorno. Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera scarica il modulo che trovi sul nostro sito www.startrekk.it