09 Novembre 2024 al 10 Novembre 2024
Un weekend fatto di natura, cultura, storia e geologia. Con la consueta allegria della banda StarTrekk.
Dal caratteristico borgo di Gubbio, visiteremo il circondario e la bellissima Gola del Bottaccione. Ci sposteremo quindi sul Monte Cucco: un sistema di valli rinserrate che inseguono guglie, pinnacoli e terrazzamenti, canaloni e gole, forre millenarie che lo rendono aspro ma anche dolci e morbidi pendii con conche e valli. Non solo, il Monte Cucco è anche il paradiso del volo libero (deltaplano e parapendio) e sarà possibile osservare questi atleti che si cimentano a sfidare l’aria e le correnti. Da qualche anno, il Monte è anche sinonimo di speleologia: non solo esperti, ma appassionati della natura o trekker come noi, si cimentano in una trasversata (guidata da esperte guide) della grotta carsica che buca letteralmente la sommita della montagna.
Programma
Sabato 9 Novembre - Gubbio, la Gola del Bottaccione e il Monte Cucco
Il nostro fantastico weekend inizia da Gubbio, il borgo di Don Matteo ed uno dei paesi medioevali meglio conservati di tutta Italia. Nelle sue vie lastricate troveremo l’atmosfera di un tempo, fino a giungere alla sommità del Monte Ingino e la Basilica di Sant’Ubaldo, casa dei pesantissimi ceri cerimoniali che qui vengono condotti in una sfrenata e sentitissima festa popolare. Dalla sommità del monte, si gode di una bellissima vista panoramica sul paese e su tutto il circondario. Scopriremo qualcosa in più sull’araldica della Regione Umbria e potremo toccare con mano i lavori per l’allestimento dell’Albero di Natale più grande del mondo, che qui viene acceso per l’immacolata.
Finita la visita, ci sposteremo nelle adiacenti Gole del Bottaccione, collegamento ideale con il programma "sotterraneo" della domenica, per visitare uno dei geositi più significativi del mondo. Una storia singolare e sconosciuta ai più: pensate, in una delle grotte che punteggiano la zona è stata trovata la prova dell’impatto del meteorite che ha causato l’estinzione di massa dei dinosauri.
Arriviamo finalmente al Monte Cucco e prendiamo possesso del nostro rifugio, immerso nella faggeta in una valle a pochi metri dalla vetta. Qui ci aspetta una cena base di prodotti tipici del territorio e un’immancabile polentata! Per chi lo vorrà, organizzeremo una passeggiata nel bosco dove è immerso il nostro rifugio, un percorso esperienziale per vivere i rumori della notte e un piccolo preludio al buio della grotta che ci aspetta l’indomani.
DATI TECNICI ESCURSIONE
Difficoltà: T/E
Dislivello: 350 m
Km: 8
Tipo: A/R
Tempo di percorrenza: 3h
Domenica 10 Novembre - Traversata della Grotta di Monte Cucco (visita guidata)
Un viaggio nelle viscere della terra fatto di stalattiti e stalagmiti, gallerie, labirinti e cunicoli, alla scoperta di un mondo stupefacente. Con una profondità massima di quasi 1.000 metri, la Grotta del Monte Cucco è uno dei sistemi ipogei più importanti in Europa: 30 chilometri di gallerie a 1.400 metri sul livello del mare.
Uno spettacolo naturale che un tempo poteva essere apprezzato solo da esperti speleologi, è oggi accessibile a tutti, con una traversata che taglia al centro una delle montagne più suggestive dell’Appennino. Un percorso sotterraneo incredibile, che ci permetterà di vivere un’esperienza sensoriale unica, fatta di suoni (quelli dell’acqua che lentamente scava la roccia) di odori (quelli della profondità della montagna), di immagini (quelle create dalle formazioni calcaree interne). Un viaggio al centro della terra che diventa viaggio nella natura, nel ventre della montagna e delle proprie sensazioni, dove la percezione dello spazio muta, il silenzio ha mille suoni e significati e il buio, quando per un attimo le luci si spengono, regala i nostri occhi increduli, tutte le sue sfumature.
Dopo una breve passeggiata, saremo a cospetto dell’entrata est della grotta. Attraverso un percorso interno su terra, scale e passerelle in acciaio si raggiungono enormi sale in rapida successione: la Cattedrale, la Sala Margherita, la Sala del Becco, la Sala delle Fontane, fino ad arrivare al Passaggio Segreto, molto suggestivo, e alla Sala Terminale.
Dopo gli 800 metri di percorso interno, si esce sul versante nord della montagna, attraverso la risalita di un pozzo lungo 8 metri, attrezzato con una scala alla marinara. Qui si è accolti nello spettacolare scenario di un’ampia terrazza naturale da cui si può godere il meraviglioso panorama dell’Appennino e, nelle giornate più limpide, anche il Mare Adriatico. L’escursione si conclude con il ritorno a Pian di Monte, attraverso un comodo sentiero.
La durata complessiva dell’escursione è di circa 4/5 ore, è un percorso ad anello che entra dell’ingresso est della grotta ed esce dall’ingresso nord. La visita è guidata da Guide Ambientali Escursionistiche.
– L’escursione non è adatta a chi ha gravi impedimenti fisici e soffre di claustrofobia
– La temperatura interna è fredda e costante in qualunque stagione dell’anno, anche in estate è intorno ai 6°C con una umidità prossima al 100%. L’escursione termica tra percorso esterno ed interno, soprattutto nei mesi estivi, è significativa
– È necessario un abbigliamento a strati, adatto ad una facile escursione in montagna, scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica con suola scolpita e robusta, pantaloni lunghi e comodi, maglietta (una seconda per eventuale cambio), felpa o pile e un leggero giubbino o un kway per l’interno della Grotta.
– Qualora le condizioni meteorologiche siano avverse, a giudizio insindacabile della guida, l’escursione potrà essere annullata.
N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.
MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking alte (obbligatorie), zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), K-way e giacca antivento, pantaloni comodi per camminare (lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), cappello, occhiali da sole, crema solare, torcia frontale, guanti.
COSTI
175 euro a persona, in trattamento di mezza pensione e sistemazione in camere doppie e singole (supplemento 25€)
La quota comprende:
- 1 pernotto in hotel con colazione
- 1 cena (indicativamente primo + secondo + dolce)
- Visita guidata alla Grotta di Monte Cucco
- Escursione trekking sul Monte Cucco
- Assistenza di almeno un accompagnatore StarTrekk per tutto il periodo
- Un’esperienza unica tutta da vivere
La quota non comprende:
- transfer al Monte Cucco - accorperemo le auto per ridurre i costi
- pranzi al sacco
- tutto quanto non compreso nella voce "la quota comprende"
Partenza garantita con gruppo minimo di 10 pax
ACCOMPAGNATORI
AEV Francesco Ruggieri 346 21 79 947
AEV Stefano Simonetta 347 71 31 344
APPUNTAMENTO
Ore 8:30 - Primo appuntamento Fermata Metro B - Eur Magliana
Ore 11:30 - Monte Cucco (la location esatta sarà comunicata ai partecipanti)
Ripartenza ore 16:00 circa della domenica.
POLITICA DI CANCELLAZIONE
Entro 15 giorni dalla partenza, l’acconto verrà restituito ad esclusione del prezzo del biglietto aereo, treno, nave quindi al netto di biglietti acquistati da Startrekk. Trascorsi i 15 giorni sarà cura del partecipante trovare una sostituzione, per non perdere quanto versato. Possibilità di attivare l’opzione “Cancellazione Flessibile” al costo di 59 euro (da aggiungere al prezzo finale). Sottoscrivendo tale opzione verrà garantita la restituzione di quanto versato entro 7 gg dalla partenza. Per informazioni su tale possibilità, scrivi a info@startrekk.it.
PER PRENOTAZIONI
Direttamente sul nostro sito www.startrekk.it cliccando su "Mi prenoto".
E’ richiesto il versamento di un acconto di 100 euro da versare sull’IBAN intestato a STARTREKK: IT61Z0306967684510724312088