19 Maggio 2024
ll Monte Terminillo è un massiccio montuoso la cui vetta più elevata raggiunge i 2216 m di altitudine. La vetta del Terminillo è la terza più alta del Lazio, si trova nel territorio del comune di Leonessa ed è un simbolo dell’intera provincia di Rieti.
La nostra escursione parte dal piazzale di Pian de Valli, si tratta di un percorso ad anello vario e di cresta molto suggestivo che offre ampi panorami degni di nota.
E’ un percorso di medio impegno fisico, tecnicamente facile ad eccezione di qualche breve passaggio esposto nei pressi della vetta Sassetelli.
Partendo dal piazzale raggiungiamo la base degli impianti di risalita ed iniziamo a salire brevemente fino alla Sella del Vento (1620mt), da qui un comodo sentiero a mezza costa ci porta sotto il Monte Cardito. Entriamo quindi in un fresco e bellissimo bosco di faggi che percorreremo in leggera discesa fino al Rifugio la Fossa (1505mt). Dopo una breve pausa al rifugio, inizia una salita nel bosco piuttosto faticosa fino a raggiungere la Sella di Val D’Organo a 1830mt.
Da qui si parte per una bella cavalcata di cresta che ci porterà a toccare, per la gioia dei cacciatori dei 2000 metri, che non hanno ancora percorso questa zona, ben sei cime over 2000; Cima di Vall’Organo (2090mt), Cima dell’Innominata (2010mt), Sella dei Sassetelli (2068mt), Vetta Sassetelli (2139mt), Monte Terminillo (2216mt) con Terminillo Vetta Est (2217mt) e Monte Terminilletto (2108mt)
Da qui inizia la rapida discesa che ci riporta direttamente a Pian de Valli dove non ci faremo mancare il nostro, ormai classico, “terzo tempo”
CONTRIBUTO ESCURSIONE: 20,00 euro
PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it
APPUNTAMENTO: ore 9:00 Bar Sfizi di Iri, Pian de Valli, Terminillo https://maps.app.goo.gl/RSYcPG9DTWCYG3Zw7
ACCOMPAGNATORI:
AEV Danilo Rosati 335.1330303
Acc Manlio Maffezzoli 335.6420600
CARATTERISTICHE TECNICHE:
TIPOLOGIA : Anello
LUNGHEZZA : 14 KM
DISLIVELLO : 950 mt
DURATA: 6h (soste escluse)
DIFFICOLTA’: EE (il percorso richiede buona preparazione fisica)
COME VESTIRSI:
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5 l) e pranzo al sacco (per chi non mangia alla sagra)
AVVERTENZE:
L’attività proposta potrà subire cambiamenti a insindacabile giudizio degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e di responsabilità.
TESSERAMENTO:
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, la tessera costa 15,00€, è valida 365 giorni dalla data di emissione e sarà possibile farla direttamente il giorno dell’escursione
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già compilato e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf