10 Giugno 2024 al 16 Giugno 2024
EOLIE TREK con STARTREKK
10-16 giugno 2024
Una settimana itinerante, immersi nelle sette meravigliose perle del Tirreno, vissute da cima a fondo, con trek mozzafiato e tantissimi tuffi nel meraviglioso mare cristallino.
Dall’isola di Vulcano, alla selvaggia ed autentica isola di Filicudi…per poi passare alla sensazionale Salina e finalmente raggiungere lo straordinario vulcano di Stromboli con le sue scenografiche esplosioni da ammirare via mare e via terra. Un viaggio per la mente e per il cuore!!!
Milazzo, Lipari, Vulcano, Filicudi, Salina, Stromboli, Panarea.
Trekking, navigazione ed escursioni con barca privata, utilizzo di macchine Mehari a nolo per l’isola di Lipari.
Mattinate di sport e natura, susseguiti da pomeriggi e serata all’insegna del relax ed attività facoltative in mare.
Gustose granite, pane cunzato, aperitivi e risate dove ci divertiremo a confrontare e scambiarci i nostri scatti fotografici….a cena briefing per l’attività del giorno successivo.
PROGRAMMA
Giorno 1:
Ore 10.00 appuntamento al porto di Lipari, sistemazione nelle camere, aperitivo di benvenuto e briefing di programmazione delle varie attività, con il comandante della nostra imbarcazione. Dopo pranzo, con del buonissimo pane cunzato tipico dell’isola, a bordo delle nostre Mehari andremo a goderci l’isola con le sue spiagge ed i suoi scorci più suggestivi.
Giorno 2:
Giornata di svago sull’isola di Vulcano. Purtroppo la salita al cratere è stata vietata da più di un anno per via delle esalazioni di zolfo diventate nocive per la salute di tutti i visitatori, ma andremo a tuffarci nei fanghi e nelle acque calde della famosa spiaggia nera di Vulcano; un fenomeno naturale dovuto all’attività vulcanica presente. A seguire saliremo sulla nostra imbarcazione e ci dirigeremo tra un tuffo ed un altro verso Filicudi. Cena e pernottamento.
Giorno 3:
Trekking isola di Filicudi, dal nostro B&B situato in zona strategica partiremo per effettuare la salita al Monte delle Felci dove ammireremo dall’alto l’isola di Alicudi, contornati da un panorama circostante mozzafiato. Rientreremo con una sosta rinfrescante e poi dritti in barca per effettuare bagni rigeneranti tra le bellissime calette. Arrivo a Salina e sistemazione in camera. Cena e pernottamento.
Giorno 4:
Trekking isola di Salina, Monte Fossa delle Felci, percorso meno impegnativo dell’omonimo dell’isola di Filicudi, ci godremo una bellissima escursione tra la lussureggiante foresta di lecci e felci, quasi insolita come tipologia per queste isole; dalla cima ammireremo il fantastico paesaggio e rientreremo tutti in paese per gustare la famosissima granita di Alfredo, un peccato di gola che ripaga di tutti gli sforzi fatti. Free time e pronti a salpare per l’isola più bella e importante, Stromboli. Sistemazione in B&B, e alle ore 19.00 tutti in barca per ammirare la sciara dello Stromboli con un coloratissimo tramonto ad incorniciare il momento. Cena e pernottamento.
Giorno 5:
Mattinata dedicata al relax e bagni in barca, con visita a Ginostra ove possibile in base alle ordinanze locali di divieto; nel pomeriggio prima dell’imbrunire insieme al nostro capitano saliremo sulla nostra barca per assistere allo spettacolo della sciara di fuoco del vulcano incorniciato da uno splendido tramonto e dove ammirare le esplosioni dello Stromboli (la salita ai crateri sommitali è al momento interdetta in quanto non ritenuta sicura dopo gli eventi catastrofici dell’ anno 2019); stare sotto ad un vulcano in piena attività come lo Stromboli sarà un’esperienza comunque bella ed entusiasmante, unica al mondo. Rientro in notturna e pizzata.
Giorno 6:
Giornata alla volta di Panarea, l’sola più mondana, dove prima di attraccare ne godremo delle sue splendide calette per far bagni e crogiolarci al sole stanchi dell’intensa settimana passata. Arrivo sull’isola per ora di pranzo ed a seguire saluti con rientro a casa
N.B. Per l’arrivo a Lipari si consiglia Aliscafo o da Napoli o da Milazzo ove è possibile arrivare con treno notturno da Roma.
(Treno da Roma consigliamo intercity notte delle 20:30 o 21:00 al momento il numero del treno è 1955 costo 60/70€ a tratta)
Per il rientro da Panarea si consiglia o Aliscafo per Napoli o per Milazzo ove è possibile ripartire per Roma con treno notturno.
COSA PORTARE:
Zaino 25/30litri, bastoncini da trek, scarponcini bassi, scarpe da ginnastica e abbigliamento da trekking, compreso di giacca a vento, piumino leggero, cappellino, costume, ciabatte, occhiali da sole e poi abbigliamento normale per una settimana. Si consiglia vivamente un bagaglio pratico e leggero in quanto il viaggio è itinerante, e cambieremo ogni giorno luogo e strutture ricettive per la notte.
COSTO:
890,00 euro a persona
La quota comprende: trattamento di pernottamento e 1/2 pensione in B&B. Sistemazione in camere doppie e triple con bagno in camera. Tutte le attività, noleggio auto per l’isola di Lipari.
La quota non comprende: Spese di viaggio, pranzi, biglietto Aliscafi a/r, treno notturno, navetta per l’isola di Salina, e tutto quanto non specificato alla voce la quota comprende. Possibilità di noleggio, a prezzo convenzionato, di tutte le attrezzature necessarie.
Il viaggio verrà confermato con almeno 12 pax. Massimo 16 pax.
PER INFORMAZIONI:
Francesco Centofanti 340 8049448
Pierluigi Picconi 347 5077183
PER PRENOTAZIONI:
Direttamente sul nostro sito web alla voce "Mi prenoto"
POLITICA DI CANCELLAZIONE
Entro 30 giorni dalla partenza, l’acconto verrà restituito, trascorsi i 30 giorni sarà cura del partecipante trovare una sostituzione, per non perdere quanto versato.
Possibilità di attivare l’opzione "Cancellazione Flessibile" al costo di 99,00 euro a persona, da aggiungere al prezzo finale. Sottoscrivendo tale opzione verrà garantita la restituzione di quanto versato entro 7 gg dalla partenza. Per informazioni su tale possibilità, scrivi a info@startrekk.it.
N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.
E’ richiesto il versamento di un acconto di
€ 250,00 sul’iban: IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK.
Il saldo entro una settimana prima della partenza, stesse modalità
Evento riservato ai soci in regola con in tesseramento. Tessera Federtrek 15,00 euro.