17 Dicembre 2023
GAETA e le sue LUMINARIE con STARTREKK
17 Dicembre 2023
Adagiata in una posizione incantevole, un castone di montagne su un golfo strepitoso, Gaeta è indubbiamente uno dei borghi più suggestivi del Lazio. Poco importa se l’abbiate visitata di passaggio d’estate, magari dopo un tuffo nel mare cristallino del Serapo e dei Trecento Gradini. Il Natale ha tutto un proprio fascino, grazie anche a delle luminarie uniche e a un territorio dove una giornata di cammino è sempre piacevole.
Il nostro trek partirà dalla Montagna Spaccata dove si erge l’omonimo santuario che racchiude scorci incredibili delle fenditure del promontorio. Secondo la leggenda la Montagna di Gaeta si sarebbe divisa in tre grandi blocchi di roccia al momento della crocifissione di Cristo.
Da qui, saliremo sul Monte Orlando, la montagna che domina l’abitato, già nota ai tempi dei romani. Visiteremo i bastioni napoleonici con bellissime vedute di Ischia e del Vesuvio in lontananza. Arriveremo fino in vetta con un comodo e agevole sentiero, fino al Mausoleo di Lucio Munazio Planco.
La discesa è dalla parte opposta e ci porterà diretti nel cuore della Gaeta medievale, con bellissimi scorci sull’abitato e sulla Fortezza a picco sul mare, protagonista dell’ultima resistenza borbonica del 1861 dell’ultima difesa dei Borboni.
Scesi nuovamente in città, è ora che le luci si accendano! Dall’imbrunire alla notte, passeggeremo tra i vicoli cittadini e poi ancora nella Gaeta dei bassi napoletani e in quella umbertina, per vivere la fascinazione di uno spettacolo che si rinnova ogni giorno.
Una Gaeta così, siamo certi, non l’avete mai vista!
CARATTERISTICHE TECNICHE
Difficoltà: T
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 200 mt
Tipo: Anello
Durata: 6h
PRIMO APPUNTAMENTO
Ore 9:00 - Roma - Bar Belvedere (Fermata Metro B - Eur Palasport)
https://maps.app.goo.gl/3JLHkjWL5VutVB1cA
SECONDO APPUNTAMENTO
Ore 11.00 - Gaeta - Parcheggio
https://maps.app.goo.gl/VR8tA9iTc2xQmyMh8
ACCOMPAGNATORI
AEV Francesco Ruggieri 346.2179947
AEV Stefano Simonetta - 347 71 31 344
COME VESTIRSI E COSA PORTARE
Scarpe da trekking, abbigliamento a strati, t-shirt, giacca a vento o mantella antipioggia, Acqua (minimo 1L), snack e pranzo al sacco.
COSTO
15 euro
PRENOTAZIONI
Direttamente sul nostro sito www.startrekk.it
N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek €15, valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf
Visita il nostro sito www.startrekk.it