10 Settembre 2023
Torniamo finalmente in quota con un classico dei Monti Reatini, sicuramente tra i più spettacolari e affascinanti paesaggisticamente, e di grande soddisfazione, l’ascesa al Terminillo e alle sue vette collegate, sempre sopra i 2000 metri, in un bel TRIPLETE di vette!
Dal Rifugio Angelo Sebastiani, si prende il sentiero 403 in direzione nord-ovest che, traversando prima il versante nord-est, poi sotto l’imponente parete Nord del Terminillo, sale lentamente fino alla Sella Sassetelli, a quota 2077 metri. Una breve deviazione ci consente facilmente di arrivare sulla nostra prima vetta, CIMA DI VALL’ORGANO (2090 metri). Tornati indietro alla sella, si prosegue in direzione opposta, lungo la magnifica Cresta Sassetelli, fino a raggiungere nel suo punto più alto la cima omonima, la seconda del nostro giro, VETTA SASSETELLI (2139 metri). Si prosegue lungo la cresta, su sentiero segnato, che, dopo brevi e facili passaggi su roccia (dove comunque occorre molta attenzione nell’attraversamento), ci porta fino ad un trivio, dal quale si raggiunge la terza e ultima cima della giornata, nonché la più alta del gruppo, il MONTE TERMINILLO (2217 metri). In discesa, si riprende il sentiero segnato 401, questa volta in direzione sud-est, che, attraverso facili passaggi su roccia e ripidi tornanti su ghiaie, ci porta rapidamente fino al Rifugio Sebastiani, punto di partenza di questo splendido anello.
DATI TECNICI ESCURSIONE
Tipologia: Anello
Lunghezza: 10 km circa
Tempo: 6 ore circa
Dislivello: 650m
Difficolta: EE (con brevi e facili passaggi su roccia)
APPUNTAMENTO:
ore 9:30 Rifugio Angelo Sebastiani, Terminillo https://goo.gl/maps/hVAZh46ZfPM2
ACCOMPAGNATORI:
AEV Andrea Maccioni 3480800330 (WHATSAPP https://wa.me/393480800330)
AEV Paolo Pupillo 3898796061
Per prenotare:
Direttamente dal sito www.startrekk.it, al seguente link: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1640
CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro
MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarponcini da trekking (NO SCARPE da GINNASTICA, NO SCARPE BASSE), zaino, bastoncini, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex),
pantaloni comodi per camminare (lunghi), acqua (almeno 2 lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!
N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf
Visita il nostro sito www.startrekk.it