17 Giugno 2023 al 18 Giugno 2023
StarTrekk è alla continua ricerca di itinerari nuovi e ricchi di fascino, pronti ad attingere all’infinita ricchezza che solo il territorio italiano può offrire. Oggi vi portiamo a scoprire una zona unica, una parte di Toscana dove ribollono rocce iridescenti e dove la metallurgia è conosciuta da sempre. Una costa dominata fin dalla notte dei tempi dagli Etruschi, che qui hanno lasciato splendide testimonianze, un mix unico di natura, storia, cultura.
Programma
Giorno 1- PARCO ARCHEOLOGICO DI BARATTI e POPULONIA
Arrivo a Baratti (Piombino) e visita al Parco Archeologico, inserito nel circuito dei Parchi della Val di Cornia. Populonia è un’esperienza indimenticabile, immersione totale nella natura e nella storia. Esteso tra le pendici del promontorio di Piombino e il Golfo di Baratti, il Parco Archeologico comprende l’area dove sorgeva la città etrusca e romana di Populonia, nota fin dall’antichità per l’intensa attività metallurgica legata alla produzione del ferro. Dal mare del golfo di Baratti, su cui si affacciano le sepolture dei princìpi guerrieri, alla macchia mediterranea che nasconde incredibili tombe etrusche scavate nella roccia, fino a giungere sull’acropoli, con i suoi edifici sacri affacciati sulle isole dell’arcipelago toscano.
Dati tecnici escursione
Difficoltà: E
Dislivello: 500 mt
Lunghezza: 15 km
Durata: 6 ore
NB Non ci faremo mancare il TEMPO per un tuffo al mare!
Nel pomeriggio, trasferimento al nostro hotel o BB e cena a Suvereto, uno dei borghi medievali più belli d’Italia.
Giorno 2 - PARCO ARCHEOMINERARIO DI SAN SILVESTRO
Musei, gallerie minerarie, il vecchio borgo medievale dei minatori fondato mille anni fa, sentieri che attraversano la natura e la storia mineraria del nostro paese… tutto questo è un parco unico nel suo genere. Partiremo dalle gallerie della Miniera del Temperino alla scoperta del mondo sotterraneo e dell’evoluzione delle tecniche di estrazione di rame, piombo, argento e zinco. Scopriremo Macchine Minerarie ancora perfettamente conservate ed entreremo nella vita che si svolgeva in miniera, durante e dopo le ore lavorative.
Sullo sfondo di questo incredibile scenario, spiccano i resti del castello medievale di Rocca San Silvestro, che dominava le vallate minerarie e che oggi rappresenta il cuore del Parco.
Dati tecnici escursione
Difficoltà: T
Dislivello: 200 mt
Lunghezza: 8 km
Durata: 4 ore
COSTO:
190,00 euro a persona
La quota comprende:
La quota non comprende:
- Spese di viaggio
- Pranzi al sacco
- Tessera Federtrek (15,00 euro);
- tutto quanto non specificato alla voce la quota comprende.
ACCOMPAGNATORI
AEV Francesco Ruggieri 346 21 79 947
AEV Stefano Simonetta 347 71 31 344
MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarponcini da trekking (OBBLIGATORI), zaino, bastoncini, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, giacca antivento/antipioggia, pantaloni comodi per camminare (lunghi), acqua (almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare. Abbigliamento comodo per la sera e per le passeggiate in paese.
APPUNTAMENTO
ore 8:00 - Fermatra Metro B - Eur Magliana
Saranno organizzate le auto per ottimizzare i costi di trasferimento.
PER PRENOTAZIONI
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it alla voce "Mi prenoto".
E’ richiesto il versamento di un acconto di € 70,00 sul’iban: IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK. Il saldo entro una settimana prima della partenza.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento. Tessera Federtrek 15,00 euro.
Visita il nostro sito www.startrekk.it